COMUNE DI VEDANO OLONA

Piazza San Rocco 9 (VA)
Numero Verde 800.255230 - Centralino 0332.867711
PEC: comune.vedano-olona@legalmail.it

Contenuto della pagina

Chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto

Dal marzo 2010 la Questura deve acquisire le impronte digitali. Dai 12 anni compiuti, bisogna quindi recarsi personalmente all'ufficio passaporti per la consegna della documentazione. Le fotografie dei minorenni devono prima essere autenticate dall'ufficio anagrafe.

Si ricorda che non è più possibile iscrivere i figli sul passaporto dei genitori.

Si consiglia di prendere contatto con l'ufficio anagrafe per la corretta compilazione del modulo di richiesta, al fine di evitare il rifiuto della documentazione da parte della Questura.

RILASCIO PASSAPORTO ELETTRONICO – APPUNTAMENTI ON LINE

Dal 25 ottobre 2010 è possibile fissare l’appuntamento per la consegna della documentazione per richiedere il rilascio del passaporto elettronico presso la Questura.

Ci si collega al portale della Polizia di Stato tramite il presente link Passaporto Elettronico (login)

(https://www.passaportonline.poliziadistato.it).

Effettuata la registrazione (dopo di che si avrà accesso al sistema tramite il proprio codice fiscale), si accede all’agenda degli appuntamenti che evidenzia in verde le fasce orarie e il numero di appuntamenti ancora liberi.

Bisogna porre particolare attenzione perché il sistema propone anche le agende dei Commissariati di Gallarate e di Busto Arsizio.

Dopo aver selezionato nel menù a tendina in alto a sinistra la Questura di Varese (da cui il comune di Vedano Olona dipende territorialmente), cliccando sulla data scelta si apre un form in cui inserire i dati del richiedente:

Ø      inserire i dati così come riportati sulla carta d’identità (attenzione ai nomi plurimi e all’esatta indicazione del luogo di nascita)

Ø      per ogni passaporto bisogna fissare un appuntamento. Selezionare quindi una data in cui sia disponibile un numero sufficiente di posti in base alle proprie necessità

Al termine, confermare l’inserimento cliccando sul bottone in basso a destra. Compare un messaggio che conferma la registrazione dell’appuntamento. Cliccando sul bottone “Crea ricevuta”, verranno stampati il promemoria con i dati del richiedente e la data dell’appuntamento, la pagina informativa con le istruzioni (foto, versamento, marca di concessione governativa) e il modello della domanda già compilato con i dati inseriti.

Proseguire con gli inserimenti se si devono chiedere più passaporti. Controllare sempre di agire sull’agenda della Questura di Varese.

NOTA BENE:

Ø      a partire dai 12 anni di età, la Questura deve acquisire le impronte digitali degli interessati che quindi devono recarsi personalmente all’Ufficio Passaporti

Ø      è possibile fissare gli appuntamenti anche tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza e la Stazione dei Carabinieri

Riferimenti:

Modulistica e Regolamenti:

  • MODULO RICHIESTA PASSAPORTO PER MAGGIORENNI pdf [agg 21-08-2015]
  • MODULO RICHIESTA PASSAPORTO PER MINORENNI pdf [agg 21-08-2015]

Ultima Modifica: 21-08-2015

~ martedì 19 settembre 2017 ~ privacy ~ accessibilità ~ XHTML ~ webmaster ~