Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Parchi

Parco Pineta

Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, è un parco regionale e naturale che si estende su una vasta area di oltre 48 km² tra la provincia di Varese e la provincia di Como. Il suo territorio tocca 15 comuni, tra cui quello di Vedano Olona.
Di sicuro interesse il progetto di “Parco Didattico Scientifico”, nato al fine di stimolare ragazzi di ogni età verso lo sviluppo di una conoscenza e coscienza scientifica, e per comprendere e preservare la natura del parco. La creazione della nuova struttura permette di accogliere visitatori, proponendo programmi di educazione ambientale indirizzati ad ogni grado scolastico e stilati in considerazione di obiettivi didattici ed educativi. La progettazione didattica affronta argomenti riguardanti le tematiche ambientali, privilegiando l’apprendimento per esperienza e coinvolgendo i ragazzi nella comprensione dei delicati equilibri alla base dell’ambiente.
Per quanto riguarda il territorio comunale di Vedano Olona, è senz’altro da percorrere il suggestivo “Sentiero delle Rane“, un sentiero tematico inaugurato nel 2012 e dedicato alle zone umide che sorge in una porzione di territorio plasmato dalla passata attività estrattiva dell’argilla e caratterizzato dalla contrapposizione di boschi e pianura.

Sentieri ed itinerari del Parco Pineta

Il “Sentiero delle Rane” in diversi periodi stagionali (foto di Elisabetta Vitellozzi)

Inverno foto di Elisabetta Vitellozzi

 

 

 

Autunno foto di Elisabetta Vitellozzi
Primavera foto di Elisabetta Vitellozzi

 

 

 

 

 

 


Parchi cittadini

Parco Spech

Parco Fara Forni

    Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
    torna all'inizio del contenuto