Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Protezione Civile

PROTEZIONE CIVILE – AREA OMOGENEA
Zona n. 3” – Provincia di Varese

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VEDANO OLONA

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vedano Olona nasce nel 1997 dalla volontà di alcuni motivati volontari che decidono di mettere a disposizione della comunità il loro tempo libero e le loro competenze.
Grazie al costante aumento dei volontari, si è potuta effettuare l’Iscrizione nell’Elenco Regionale dei Gruppi Comunali di Protezione Civile e nell’Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.
Oggi il Gruppo Comunale di Protezione Civile è composto da 28 volontari operativi, che prestano la loro opera spontaneamente e a titolo completamente gratuito, organizzati secondo attitudini e competenze:
1 – Coordinatore
1 – Vice Coordinatore/Capo Squadra
1 -Responsabile unità cinofila/segreteria
1 – Istruttore cinofilo
1 – Magazziniere
3 – Autisti
2 – Responsabili radio
3 – Capi Squadra
8 – Unità Cinofile (conduttori e cani)
7 – Volontari senza mansioni specifiche
Le attività del gruppo riguardano la prevenzione costante dei rischi sul territorio, in particolare di tipo idrogeologico. Il gruppo attua interventi di pulizia e sorveglianza del fosso Zocca, partecipa e collabora all’organizzazione di addestramenti, corsi ed esercitazioni per migliorare la formazione dei volontari, si coordina con il settore Protezione Civile della Provincia di Varese e di Regione Lombardia, promuove interventi di sensibilizzazione nelle scuole di Vedano Olona e paesi limitrofi anche con le unità cinofile.
I volontari delle Unità Cinofile si ritrovano regolarmente ogni mercoledì, venerdì e domenica per l’addestramento continuo, e partecipano mensilmente ad incontri di confronto e aggiornamento con altri gruppi cinofili sia Lombardi che di altre Regioni. Durante l’emergenza per il terremoto nel Centro Italia del 2016, una volontaria cinofila ha partecipato alle primissime operazioni di ricerca sotto le macerie.
Da qualche anno, tra i primi in Italia, fanno parte del gruppo 27 Volontari di Protezione Civile Junior, secondo quanto previsto dal D.R.G. DEL 14 FEBBRIO 2004 N. X/1371, che prevede la promozione della Protezione Civile nelle scuole e il coinvolgimento dei ragazzi in alcune attività. Il progetto prevede di fornire ai più giovani le competenze minime di auto protezione, aiutare a capire e conoscere il Sistema di Protezione Civile. I programmi per la Protezione Civile Junior prevedono corsi di primo intervento, incontri informativi sul comportamento e linguaggio dei cani, conoscenza delle attrezzature, simulazioni di situazioni di emergenza, montaggio tende, e tutto ciò che può servire ai futuri cittadini per affrontare con maggiore sicurezze e consapevolezza le situazioni di ogni giorno.
Il Gruppo di Vedano Olona nel 2016 ha aderito alla CAMPAGNA NAZIONALE “IO NON RISCHIO”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che ha impegnato i volontari il 15 e 16 ottobre in piazza San Maurizio per fornire alla popolazione informazioni e buone pratiche di comportamento in caso di alluvione.
Il 20 novembre 2016 il Gruppo ha partecipato ad una grande esercitazione organizzata dalla Segreteria Operativa di Area Omogenea 3 di cui il Comune di Vedano Olona è ente capofila, che ha visto impegnati in totale circa 200 volontari suddivisi in tre grandi aree sui territori di Malnate, Solbiate Arno e Gorla Maggiore. Il Gruppo di Vedano Olona è stato impegnato sulle rive del torrente Lanza a Malnate e con i volontari dei Gruppi Comunali di Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Lozza, Castiglione Olona e Malnate, dove sono state utilizzate e verificate le attrezzature che vengono utilizzate in caso di emergenza idrogeologica.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2022 alle 09:49
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto