COMUNE DI VEDANO OLONA

Piazza San Rocco 9 (VA)
Numero Verde 800.255230 - Centralino 0332.867711
PEC: comune.vedano-olona@legalmail.it

Contenuto della pagina

Chiedere il rilascio della carta di identità

-Se sei maggiorenne presentati allo sportello con due fotografie uguali e recenti e la carta di identità in via di scadenza (puoi rinnovare il documento fino a sei mesi prima). Se hai figli minori e sei separato o divorziato o non convivi con l’altro genitore, devi far compilare la dichiarazione di assenso.

-MINORI DA 0 A 18 ANNI: la carta d'identità viene rilasciata dal Comune. E' necessario che entrambe i genitori si presentino con tre fototessera del minore. Il documento viene rilasciato al momento. Per i minori da 0 a 3 anni il documento vale 3 anni; per i minori da 3 a 18 anni il documento vale 5 anni. Se il minore ha già compiuto 12 anni, deve presentarsi con i genitori per apporre anche la sua firma.

Fino ai 14 anni i minori devono viaggiare accompagnati. Se il minore deve recarsi all'estero con una persona diversa dai genitori, dovete recarvi in Questura con: 1 copia compilata del modulo "Dichiarazione di accompagnamento"  - 1 fotocopia della carta d'identità dei genitori - 1 fotocopia della carta d'identità dell'accompagnatore - 1 fotocopia della carta d'identità del minore.

Nel caso in cui non abbiate particolare urgenza, sarà possibile inoltrare alla Questura il modulo (compilato e completo di tutti gli allegati richiesti) tramite il Comune. Sarà a vostra disposizione per il ritiro presso il Comune entro una quindicina di giorni.

Riferimenti:

Modulistica e Regolamenti:

  • DICHIARAZIONE ASSENSO PER GENITORI SEPARATI O NON CONVIVENTI pdf [agg 01-07-2011]
  • DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'ESTERO PER MINORI pdf [agg 30-05-2017]

Ultima Modifica: 09-06-2016

~ domenica 24 settembre 2017 ~ privacy ~ accessibilità ~ XHTML ~ webmaster ~