Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

“Dolce più Ambìto”: un contest zuccherato a Vedano e nel Distretto di Tradate

27/03/2024

Una sfida nel segno della dolcezza: il Distretto di Tradate lancia una proposta a Vedano Olona, così come agli altri comuni che compongono la sua progettualità, per mettere alla prova la propria fantasia e le proprie capacità culinarie.

Oggetto dell’avviso pubblico infatti è il “Dolce più Ambìto”, un contest nel quale dovranno cimentarsi i cittadini, con particolare riferimento a chi ha già esperienza e pratica nel settore della pasticceria, per dare vita appunto ad un dessert creato appositamente per questa prova, originale (con lavorazione artigianale propria e non di terzi) e legato al territorio. L’oggetto del contest, infatti, è la creazione di un dolce che contenga ingredienti tipici che caratterizzano e valorizzano il territorio locale. Il dolce da realizzare dovrà avere un nome di fantasia e dovrà essere accompagnato dalla lista degli ingredienti, oltre che alle quantità degli stessi. Naturalmente non dovranno esserci scritte o simboli riconducibili all’autore, gli “elaborati” dovranno essere sottoposti in modo totalmente anonimo al giudizio.

I dolci saranno valutati da un’apposita commissione che verrà creata ad hoc, la “giuria” si esprimerà con un giudizio insindacabile ispirato ai seguenti criteri:

  • aspetto visivo, punteggio da 1 a 10
  • gusto, profumo, consistenza ed equilibrio tra gli ingredienti utilizzati (da 1 a 10)
  • creatività ed innovatività del dolce presentato (da 1 a 10)

Il giudizio complessivo è dato dalla somma dei punteggi di cui alle lettere a+b+c. Sarà premiato come il “Dolce più Ambìto” il dolce che, in applicazione dei parametri indicati, conseguirà il punteggio più alto su base 30. In caso di parità di voto si procederà ad estrazione per sorteggiare il vincitore, tra i dolci che hanno ottenuto il medesimo punteggio.

Per poter essere ammessi al contest, rivolto ai soggetti che manifestino il proprio interesse a partecipare ad un processo di sviluppo di comunità che coinvolga il mondo del profit e del non profit nell’ambito della programmazione zonale, i dolci dovranno essere consegnati il giorno venerdì 12 aprile con l’utilizzo di supporti usa e getta (l’organizzazione non è responsabili di eventuali piatti o vassoi personali). Ai partecipanti sarà data successiva comunicazione in merito all’orario, alle modalità e al luogo di consegna.

Il “Dolce più Ambìto” verrà proclamato durante l’evento Golden Gala – Welfare Week 2024 che si svolgerà appunto venerdì 12 aprile.

Ultima modifica: 28 Marzo 2024 alle 13:41
torna all'inizio del contenuto