Alfa Srl, il Gestore Idrico Integrato della provincia di Varese, mette in guardia (ancora una volta) dal rischio furti e raggiri. Ecco le regole per riconoscere i falsi addetti e per aiutare i cittadini a difendersi meglio dai malintenzionati è disponibile anche un video appositamente realizzato. L’approfondimento è pensato soprattutto per proteggere gli ANZIANI. Sono loro, infatti, spesso a casa da soli durante il mese di agosto, ad essere vittime predilette di INGANNI e RAGGIRI.
Giungono periodicamente ai nostri uffici nuove segnalazioni relative a falsi operatori che bussano alle porte dei cittadini a nome di Alfa, chiedendo di poter entrare con la scusa di dover controllare contatori e impianti.
La regola è solo una: se insospettiti, non aprite!
E ricordate:
- il personale di Alfa che si reca nelle vostre case per effettuare le letture dei contatori deve essere sempre munito dell’apposito tesserino di riconoscimento (che – dietro richiesta – deve essere esibito);
- Alfa non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni, elettrodomestici). In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti;
- Il personale di Alfa o di altre società incaricate della lettura non è in alcun modo autorizzato a richiedere in visione le bollette o altri documenti contrattuali a domicilio.
Qualora si nutrano dubbi sull’identità dei letturisti è possibile chiamare il numero verde 800.103.500 per accertarsi che si tratti effettivamente di personale autorizzato.