Riprendiamoci il Comune: due proposte di legge, allo SPOC si raccolgono le firme

24/02/2023

Sono aperte le liste di adesione all’iniziativa del Comitato “Riprendiamoci il Comune” che ha lanciato una campagna e due proposte di legge di iniziativa popolare. Per i cittadini, recandosi presso gli sportelli dello SPOC in Piazza San Rocco (piano terra), sarà quindi possibile apporre la propria firma per aderire alle due proposte legislative, entrambe pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (numero 11 del 14/01/2023)..

La prima ha come titolo “PRINCIPI  E DISPOSIZIONE PER  LA  RIFORMA DELLA FINANZA PUBBLICA LOCALE” e si prefigge una profonda riforma della finanza locale, prevedendo il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l’assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall’acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno davvero partecipativi e inclusivi.

La seconda proposta di legge ha come titolo “‘PRINCIPI   E   DISPOSIZIONI  PER  LA  TUTELA DEL RISPARMIO  E  PER  LA  SOCIALIZZAZIONE  DI  CASSA DEPOSITI  E  PRESTITI” e si prefigge la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti, trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale (280 miliardi di euro) come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale.

La raccolta firme terminerà il 15 luglio 2023.

L’ufficio comunale SPOC dove è aperta la raccolta firme è aperto con i seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì  ore 9 – 12.15

Lunedì  ore 17 – 18.45