E’ stato prorogato fino al 20 febbraio (ore 14) il bando che riguarda il servizio civile universale: si allunga quindi di 10 giorni la possibilità di presentare domande per la selezione di 71.550 operatori volontari. La proroga è stata comunicata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con decreto n.116/2023.
Il Comune di Vedano, come noto, offre la possibilità a 2 giovani di età tra i 18 e i 28 anni di partecipare a due progetti di servizio civile: viene quindi rinnovata la disponibilità del nostro comune ad individuare due giovani volontari che vogliano dedicarsi a progetti che riguardano il territorio.
Progetto “Il piacere della cultura nelle biblioteche dei comuni della provincia di Varese”
- Il giovane in servizio civile sarà coinvolto nelle attività:
– della biblioteca comunale: accoglienza e orientamento degli utenti, supporto alla consultazione e alle attività rivolte all’utenza, in particolare a favore delle categorie “fragili”;
– dell’Ufficio Cultura comunale: supporto nell’attività di organizzazione e promozione delle iniziative culturali.
Progetto “Dire, fare, costruire: percorsi di integrazione e crescita nella provincia di Varese”
- Il giovane in servizio civile sarà coinvolto:
– nella gestione delle attività ludico-educative dei servizi di doposcuola, centro estivo, asilo nido.
– del supporto all’Ufficio Servizi Socio-Educativi del Comune per la programmazione, attivazione e promozione di servizi e progetti di animazione e inclusione sociale rivolti ai minori.
È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line: gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per info e approfondimenti
https://www.politichegiovanili.gov.it/
Comune di Vedano Olona: 0332-86.77.11