Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

CONCORSO ARTISTICO “OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2022

27/09/2022

Il PLIS Valle del Lanza organizza la quarta edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco, in collaborazione con “MS Photo” di Mattia Martegani e Serena Zaetta e il prof. Vincenzo D’Ugo, docente d’arte presso la scuola secondaria di primo grado di Malnate, in qualità di giuria tecnica, con l’agenzia “Cantoni Tours” e i produttori locali del nostro territorio.

Le opere da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • Colori del Parco: immagini naturalistiche, paesaggistiche o macrofotografie che abbiano come soggetto la luce e i colori all’interno del parco. Fanno parte di questa categoria immagini che ritraggono momenti della giornata con particolari condizioni di luce (alba, tramonto, foto notturne, ecc.) oppure immagini con particolari combinazioni cromatografiche (paesaggio bianco innevato, paesaggio rosso autunnale, fiori, ecc.). Sono accettate anche fotografie in bianco e nero o scattate con particolari filtri fotografici. I soggetti dovranno essere ripresi all’interno del Parco.
  • Fauna e Micromondo: immagini che hanno come soggetto fauna selvatica (mammiferi, pesci o uccelli) o immagini ravvicinate di insetti, rettili, anfibi, invertebrati, ripresi nel proprio ambiente naturale all’interno del territorio del Parco. Sono esclusi gli animali domestici.
  • Giovani obiettivi: immagini con qualsiasi soggetto (naturalistiche, paesaggistiche, strutture antropiche, flora, fauna, macro, …) scattate da autori under 25 (nati dal 1997 in poi). Il soggetto della foto deve essere ripreso all’interno del territorio del Parco. Il vincitore sarà premiato con il riconoscimento “Memorial Bruno e Mario”.
  • Dipinto nel Lanza: opere pittoriche dipinte con qualsiasi medium (olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli, ecc..), il cui soggetto (paesaggi naturali, elementi antropici, fauna, flora spontanea, …) deve rappresentare o essere inserito in un contesto ambientale immediatamente riconducibile al territorio del Parco.

Tutti i soggetti devono essere ripresi all’interno del territorio del PLIS Valle del Lanza.

Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito. Sono escluse soltanto le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione (Giuria tecnica e giuria del Parco). La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Il termine per la consegna delle opere è il 30 settembre 2022.

Ultima modifica: 5 Ottobre 2022 alle 13:37
torna all'inizio del contenuto