Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Servizio Elettorale

Tale servizio prevede la tenuta delle liste elettorali per garantire il diritto al voto ai cittadini.

Iscrizioni: persone maggiorenni immigrate nel comune e chi acquisisce il diritto elettorale per maggiore età o acquisto della cittadinanza italiana. Cancellazioni: persone emigrate o decedute o chi perde il diritto di voto per provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Si ricorre a questo ufficio per richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e la tessera elettorale e per iscriversi all’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio. L’iscrizione a tali albi è definitiva e non va rinnovata annualmente.

L’Ufficio Elettorale ha il compito di garantire il buon svolgimento delle operazioni di voto in occasione delle varie consultazioni elettorali.

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente la votazione, la commissione elettorale si riunisce  in adunanza pubblica per effettuare la nomina degli scrutatori. La nomina è notificata agli interessati entro il terzo giorno precedente le elezioni.

Responsabile del servizio: Monica Martinelli
Tel. 0332 867770

PEC:  comune.vedano-olona@legalmail.it (riceve solo da un indirizzo PEC)
E-mail: anagrafe@comune.vedano-olona.va.it

Modulistica

Informazioni Utili – Disciplina per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche comunali durante i periodi di campagna elettorale.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2022 alle 11:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto