Distretto del Commercio “Alto Olona”

Ufficio collegato: Ufficio Commercio

Con Delibera di Giunta n. 9 del 15/02/2021 il Comune di Vedano Olona unitamente alle Amministrazioni Comunali di Castiglione Olona, Lozza, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Gornate hanno approvato la costituzione del Distretto Diffuso di rilevanza Intercomunale del Commercio dell’Alto Olona, individuando il Comune di Vedano Olona quale Ente capofila del Distretto e con Decreto Regione Lombardia n. 4403 del 30/03/2021 è stato istituito il Distretto Diffuso del commercio “Alto Olona” ai sensi del paragrafo 4 della DGR 28 ottobre 2009 n. 10397.

Distretti sono aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e soggetti privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.

Il Distretto Diffuso di rilevanza Intercomunale del Commercio (DID) dell’Alto Olona ha tra le sue finalità azioni di:

Comunicazione e marketing di Distretto: (studi e analisi della composizione commerciale del distretto e della tipologia dei consumatori, piani di marketing per la valorizzazione del Distretto, sistemi integrati di promozione, ecc.)

Promozione e animazione: (ideazione e realizzazione di percorsi tematici, iniziative ed eventi volti a favorire l’attrattività del distretto)

Interventi strutturali di qualificazione urbana: (interventi di restauro, risanamento, ristrutturazione dell’arredo urbano e del patrimonio edilizio destinato al commercio, comprese le aree pubbliche)

Accessibilità e mobilità: (realizzazione di piste ciclo-pedonali, l’abbattimento di barriere architettoniche, la riqualificazione di aree per la sosta, l’acquisto di biciclette, veicoli a metano ed elettrici, ecc.)

Sicurezza: (opere per la sicurezza delle persone, come delle merci e degli immobili, quali sistemi di videosorveglianza e di allarme, ecc.)

Gestione di servizi in comune: (innovazioni organizzative e sistemi comuni di gestione integrata delle attività logistiche e di marketing, servizi aggiuntivi di pulizia degli spazi urbani, personalizzazione della segnaletica, prevenzione e rimozione dei graffiti, servizi di vigilanza e security, ecc.).

Ultima modifica: 3 Novembre 2023 alle 11:35
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci