Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Controllo del Vicinato

Il progetto del controllo di vicinato ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita urbana.

Punta a creare una rete di collaborazione tra soggetti istituzionali e cittadini finalizzata al tema della sicurezza ed al controllo del territorio.

A Vedano Olona il progetto si è sviluppato nel corso degli ultimi anni su iniziativa dell’Amministrazione Comunale con il supporto della Polizia Locale.

Il Controllo di Vicinato ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel supportare il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine e della  Polizia Locale e lo si può riassumere in due significative e semplici parole: prestare attenzione.

Come creare una rete di scambio di informazioni utili, come effettuare una segnalazione qualificata, come attivare una via e come individuare un coordinatore sono alcune delle azioni fondamentali che costituiscono il progetto. Coloro che fossero interessati ad un incontro informativo possono prendere contatto con la Polizia Locale e l’Assessorato alla Sicurezza che organizzeranno un momento informativo direttamente nelle zone interessate.

Per chi volesse ottenere maggiori dettagli ed informazioni sulla storia del controllo di vicinato, su come si è sviluppato e sulle finalità e può consultare il sito dell’associazione nazionale al seguente link www.acdv.it che supporta e fornisce importanti indicazioni sul progetto.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2022 alle 09:51
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto