Carta acquisti – beneficiario maggiore di 65 anni

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Con Decreto legge n. 112/2008, articolo 81, comma 29 e seguenti, convertito con modificazioni, dalla legge n. 133/2008 è stata istituita la carta acquisti a favore delle famiglie con una persona con almeno 65 anni. Tale misura prevede il rilascio di una carta di pagamento elettronico che potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.

Condizioni di accesso
Per accedere a tale misura è necessario compilare apposita domanda ed essere in possesso all’atto della presentazione della domanda dei seguenti requisiti:

– essere di età non inferiore a 65 anni;
– cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o titolo di soggiorno di lungo periodo;
– essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
– avere trattamenti penisonistici o assistenziali che, cumulativi ai redditi propri, sono di importo inferiore a € 6788,61 all’anno o di importo inferiore a € 9051.48 all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni;
– avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a € 6788,61
– non essere intestatario di più di un’utenza elettrica domestica
– non essere intestatario di più di un’utenza elettrica non domestica
– non essere intestatario di più di due utenze del gas
– non essere proprietario di più di due autoveicoli
– non essere proprietario, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo
– non essere proprietario con una quota superiore o uguale al 10% di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della repubblica Italiana o di categoria catastale C7
– non essere titolari di patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a € 15000,00 o, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.
– non fruire di vito assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.
La domanda di ammissione alla misura dovrà essere restituita compilata in ogni sua parte e firmata all’Ufficio Postale che, dopo una verifica della completezza e della conformità della documentazione presentata, procederà all’invio presso gli uffici competenti.

Per informazioni
Area Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali, rif. Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido negli orari di ricevimento: lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure telefonando al numero 0332/867760.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2022 alle 10:10
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci