Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
Il servizio fornisce assistenza e consulenza con particolare attenzione alle categorie sociali che hanno il problema della casa. In particolare, viene garantito un supporto sociale e amministrativo per utenti in condizioni di disagio soggetti ad azione di sfratto.
Le azioni possono prevedere: assistenza, consulenza, sostegno a richiesta di privati o enti, con particolare riguardo alle fasce della popolazione svantaggiata; gestione bandi di assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) in stretta collaborazione con A.L.E.R., appositamente convenzionato, per quanto riguarda gli alloggi di edilizia residenziale pubblica soggetti alla normativa regionale (Regolamento Regionale n. 1 del 10/02/04) e relativa assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi della graduatoria; interventi gestionali su alloggi assegnati (cambi alloggio, ampliamento del nucleo familiare, ospitalità temporanea(per gli alloggi di proprietà comunale).
Iter per accedere al servizio
Dopo l’emissione del bando da parte del Comune, i cittadini interessati possono rivolgersi agli uffici comunali per informazioni e consulenza. Le domande potranno quindi essere presentate presso i soggetti convenzionati. (A.L.E.R. e/o altri) per l’inserimento nell’apposito programma informatico regionale tramite il quale viene redatta la graduatoria. Alla pubblicazione delle graduatorie, gli aventi diritto verranno contattati dagli uffici comunali, tramite lettera raccomandata, per l’assegnazione dell’alloggio, previa riverifica della situazione dei richiedenti.
Per l’accesso al servizio rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune.