Assegno di maternità e Assegno Nucleo Familiare minori con tre figli

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Assegno maternità:

La Legge 448 del 1999 ha stabilito la concessione da parte dei Comuni di un assegno per maternità che viene erogato dall’INPS, previa specifica richiesta da parte dell’interessata e verifica dei requisiti ai fini di riconoscimento del beneficio. L’importo dell’assegno maternità del Comune viene rivalutato ogni anno in base all’adeguamento ISTAT. A titolo esemplificativo per il 2016 l’assegno riconosciuto è stato di € 338,69 per cinque mensilità e quindi pari ad € 1694,95 complessivi.
La domanda può essere presentata solo dalla madre del bambino che deve possedere tutti i requisiti al momento dell’avanzamento della richiesta.

Requisiti per la richiesta:
– Essere in stato di disoccupazione o non aver raggiunto la soglia di 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi;
– Avere la cittadinanza italiana, comunitaria o essere in possesso della carta di soggiorno;
– Avere un reddito ISEE complessivo non superiore alla soglia fissata ogni anno dallo Stato in base alle variazioni ISTAT. Tale valore per l’anno 2016 è stato fissato ad € 16955,95.
– Non essere già beneficiarie di altro assegno INPS ai sensi della legge n. 488/99.

Le donne interessate devono presentare domanda al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del figlio. Il Comune di Vedano Olona ha stipulato apposita convenzione con il “CAAF-CISL, CAAF-CGIL, CAAF-UIL” al fine di assicurare l’assistenza necessaria alla richiedente per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e per il rilascio della certificazione della situazione economica dichiarata (ISEE). Chi ritenesse di rientrare nei parametri per poter ottenere l’assegno è invitato a recarsi presso il CAAF.

Assegno per il Nucleo Famigliare con tre figli minori (Presentazione domanda entro il 31 gennaio di ogni anno):

E’ un assegno concesso dal Comune ma pagato dall’INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Per l’anno 2015 l’importo è pari in misura intera a euro 141,30 mensili.

Requisiti per la richiesta:
– Avere la cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o titolo di soggiorno di lungo periodo;
– Presenza nel nucleo familiare di almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica e i minori non devono essere in affidamento presso terzi;
– Avere un reddito ISEE complessivo non superiore alla soglia fissata ogni anno dallo Stato in base alle variazioni ISTAT. Tale valore per l’anno 2016 è stato fissato ad € 8555,99.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno (ad esempio l’assegno per il 2016 va richiesto entro il 31 gennaio 2017). Il Comune di Vedano Olona ha stipulato apposita convenzione con il “CAAF-CISL, CAAF-CGIL, CAAF-UIL” al fine di assicurare l’assistenza necessaria alla richiedente per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e per il rilascio della certificazione della situazione economica dichiarata (ISEE). Chi ritenesse di rientrare nei parametri per poter ottenere l’assegno è invitato a recarsi presso il CAAF.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2022 alle 08:44
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci