Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

ART BONUS

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

ATTIVITÀ PRINCIPALI DEL COMUNE DI VEDANO OLONA

La Biblioteca di Vedano Olona è una biblioteca di pubblica lettura; possiede un patrimonio di 17.000 volumi di cui 6000 per ragazzi, consultabili liberamente e disponibili gratuitamente per il prestito a domicilio. Dispone di una sezione dedicata agli adulti con testi di narrativa e saggistica e una con libri dedicati a bambini e ragazzi. Offre i seguenti servizi gratuiti: prestito libri e riviste; prestito interbibliotecario di libri e materiale multimediale proveniente dalle 114 biblioteche afferenti alla Rete Bibliotecaria Provinciale; postazioni di accesso internet e Wi-Fi gratuito per gli iscritti al Servizio Bibliotecario. Si propongono, inoltre, attività di avvicinamento alla lettura per bambini e ragazzi attraverso progettazioni specifiche. La Biblioteca di Vedano fa parte del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini di Malnate.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA

– Acquisto di novità librarie per l’implementazione e l’arricchimento del patrimonio della Biblioteca Comunale.
RACCOLTA CONCLUSA
Di seguito il link per approfondire:
– Progetto alla lettura “La scuola in biblioteca”
E’ un progetto rivolto ai bambini e i loro insegnanti finalizzato ad avvicinare al libro e alla lettura come piacere e promuovere la Biblioteca come luogo amichevole e gradevole. E’ un progetto pedagogico con finalità educative e formative, che tiene conto principalmente dei destinatari: bambini e ragazzi; dei loro gusti dei loro bisogni e delle loro prerogative. Ciò partendo dal presupposto che le capacità che la lettura aiuta a sviluppare sono propedeutiche allo sviluppo delle potenzialità espressive e cognitive di ogni persona. E’ rivolto ai bambini dalla Scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e si avvale di esperti nel settore.
RACCOLTA CONCLUSA
Di seguito il link per approfondire:
Ultima modifica: 5 Gennaio 2024 alle 13:55
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto