Beatrice Colli a Vedano Olona: stasera c’è la star del free climbing

16/03/2023

Metti una sera con una campionessa dell’arrampicata: per i sessant’anni della sua sede, il CAI (Club Alpino Italiano) di Vedano Olona, col patrocinio del Comune, organizza due appuntamenti da non perdere.

Il primo, intitolato “A tu per tu con i grandi dello sport” e in programma venerdì 17 marzo a Villa Aliverti (ore 21), avrà come ospite Beatrice Colli, la giovanissima stella dell’arrampicata sportiva italiana. A 19 anni (nata a Sondrio nel 2004), ha già un palmares da campionessa con due titoli mondiali: il primo Under 18 Speed nel 2021 in Russia, l’altro l’anno scorso nella categoria Junior Speed negli Stati Uniti. E’ la prima atleta italiana a fare il bis iridato e da ottobre 2022 è campionessa italiana di Speed senior.

Beatrice è nata per arrampicarsi e fin da bambina a Colico, nel suo paese,  saliva dappertutto come racconta lei stessa: “Sugli alberi, sui muretti, su tavoli e divani di casa: da piccola mi arrampicavo ovunque”. A 11 anni è entrata in palestra, nella sede locale del Cai, e da allora non ha fatto altro che issarsi in alto, con impegno, talento e risultati già strabilianti con i Ragni di Lecco, per cui gareggia ormai da sette anni.

Nella serata organizzata dal CAI di Vedano, evento a ingresso libero, Beatrice Colli sarà accompagnata dal suo istruttore e allenatore, Fabio Palma che guida la squadra giovanile agonistica dei Ragni di Lecco ed è stato presidente della società per due mandati, fino al 2018. Palma ha iniziato ad arrampicarsi a 30 anni e dal 2005 al 2011 ha aperto vie estreme nelle Alpi, in Perù e in Sardegna.

Il secondo appuntamento organizzato dal CAI di Vedano per il suo compleanno, in collaborazione col Comune, è in programma la sera del 24 marzo, ospite d’onore Matteo Della Bordella, alpinista e scalatore varesino che ha compiuto imprese e arrampicate in tutti gli angoli più impervi e sperduti del mondo, dalla Patagonia al Pakistan.

(immagine tratta da @beacoliss)

Info sugli appuntamenti: 3485934290

(Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Vedano Olona)