Richiedere l'accesso agli atti - pratiche edilizie

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti pratiche edilizie, e/o documenti amministrativi, è la procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia digitalizzata.

Descrizione

L’accesso agli atti di pratiche edilizie private è consentito ai sensi e con le modalità di cui all’art. 22 della L. 241/90. 
E’ una procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune, previo dimostrazione di avere degli interessi specifici, concreti e diretti per consultare tali documenti. Tali documenti (licenze, condoni, concessioni edilizie, permessi di costruire certificati di agibilità, ecc) possono essere necessari quando si devono effettuare determinate operazioni come: ottenere dei documenti per constatare la conformità dell’abitazione rispetto ai titoli edilizi o se si vogliono attuare degli interventi edilizi e si deve verificare lo stato di fatto con quello autorizzato o più semplicemente si vuole vendere la casa e serve una copia degli atti notarili.


 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere presentata tramite il portale SUE nel rispetto di indicazioni e con le modalità riportate sul portale stesso, compilando l'apposita istanza.
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.vedano-olona@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza San Rocco 9, Vedano Olona 21040 (VA)

Cosa serve

  • SPID, CIE o CNS per accedere al portale SUE e trasmettere la richiesta di accesso agli atti delle pratiche edilizie.
  • Delega o procura dell’avente titolo se soggetti delegati.
  • Verbale dell’assemblea condominiale di nomina e delega, se amministratore di condominio.
     

Cosa si ottiene

Copia digitalizzata della documentazione richiesta relativa alle pratiche edilizie.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli atti - pratiche edilizie direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUE Sportello Unico dell'Edilizia

Piazza S. Rocco, 9, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Email: ufficio-tecnico@comune.vedano-olona.va.it
telefono: 0332867790

Pagina aggiornata il 17/02/2025