Garbosi e Giovani Leggende: Vedano “capitale” del basket giovanile

28/03/2024

C’è anche Vedano Olona tra le sedi del prestigioso Trofeo Garbosi 2024 di basket giovanile, in programma dal 28 al 31 marzo. La manifestazione, arrivata alla 45esima edizione, esiste dal 1979 ed è la più longeva nel panorama dello sport italiano in generale.  Una formula avviata agli inizi degli anni ’80 e che è diventata un modello per altri tornei, arrivando ad avere numeri molto importanti: 800 ragazzi circa, 150 istruttori, 120 arbitri, 60 ufficiali di campo, nella ospitalità fornita dalle famiglie per i ragazzi provenienti da fuori. Un evento Under 14 dedicato alla memoria di Enrico Garbosi, cestista e allenatore che ha compiuto una lunga carriera tra Venezia, Varese e Milano, che da sempre ha anche un respiro internazionale: nel corso delle edizioni si sono succedute partecipazioni di squadre provenienti da Russia, Polonia, Albania, Croazia, Slovenia, Cecoslovacchia, Francia, Lituania, Svizzera, Olanda, Malta, Spagna, Bosnia, Israele, San Marino,  Germania e Brasile.

Il compianto Gianni Corsolini, a cui il Comune di Vedano Olona ha intitolato una piazza insieme alla moglie Mara, disse “il torneo Garbosi è un mito e come tale bisogna trasmetterlo a tante persone”.

In questa edizione del torneo (qui il calendario) sarà una delle sedi di gioco insieme a Gorla Maggiore, Castronno, Malnate e Varese dove è in programma la finale (domenica 31 marzo). Proprio al Centro Sportivo “Mario Porta” è in programma l’apertura del torneo con i primi due incontri in programma giovedì 28 marzo (ore 15 e ore 16.45), la “vernice” sarà il match tra Varese e Borgomanero.

Vedano Olona, tuttavia, sarà contemporaneamente uno delle cinque sedi del Torneo Giovani Leggende Varese, insieme ad Arcisate, Gallarate, Malnate e Varese, un evento destinato ai ragazzi Under 16 e nato nel 1990, in memoria di Sergio Rizzi, poi diventato “Memorial Graziano Barilà”. Il torneo Giovani Leggende è in programma dal 28 al 31 marzo e al palasport Mario Porta sono in calendario gli incontri di qualficazione della Red Conference, girone di cui fanno parte Borgomanero, Bernareggio, Stella Azzurra Roma e Orobica Bergamo. Gran finale al Palasport Lino Oldrini di Varese domenica 31 marzo (ore 20).