SCU2024: guida in pillole al Servizio Civile Universale

31/01/2024

E’ in corso il bando del Servizio Civile Universale 2024: il Comune di Vedano, come noto, offre la possibilità a 2 giovani di età tra i 18 e i 28 anni di partecipare a due progetti di servizio civile. Viene quindi rinnovata la disponibilità del nostro comune ad individuare due giovani volontari che vogliano dedicarsi a progetti che riguardano il territorio.

In collaborazione con  CSV Insubria Varese, nell’ambito del progetto “Write the Future” dell’Ambito Territoriale di Tradate finanziato dalla Regione Lombardia – Bando di finanziamento Lombardia dei Giovani, una breve guida in pillole a tutto quello che c’è da sapere sullo SCU e sulle sue opportunità.

• Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile è un’esperienza formativa di 12 mesi aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della domanda). È un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Con il Servizio Civile contribuisci allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese sviluppando le tue abilità e affacciandoti al mondo del lavoro.

• Come candidarsi? Che progetti ci sono?

La candidatura deve essere inoltrata sul sito Domandeonline solo ed esclusivamente tramite SPID. Il termine per presentare la propria candidatura è giovedì 15 febbraio alle ore 14:00.

I progetti per i quali è possibile candidarsi sono migliaia in tutta Italia, si sviluppano in moltissimi ambiti diversi (sociale, assistenziale, culturale, ambientale, istituzionale e sui temi della cittadinanza, Protezione Civile, etc) e si possono consultare in via preventiva sulla Banca Dati generale. Su di essa è possibile avere caratteristiche dettagliate di progetti e sedi di attuazione attraverso diversi criteri di ricerca.

• Cosa succede dopo la candidatura? Quali sono le tempistiche?

A candidatura inoltrata e bando scaduto, tutti i candidati verranno convocati dagli enti promotori dei progetti per effettuare un colloquio di selezione, indicativamente a marzo 2024. Coloro che risulteranno idonei e selezionati inizieranno le attività di Servizio Civile tra fine maggio e settembre 2024.

• Quanto dura il Servizio Civile?

La durata del Servizio Civile è di 12 mesi.

• Quali sono impegno e contributo economico?

L’impegno è di 25 ore settimanali. Il contributo economico è di 507,30 Euro al mese.

Ricordiamo che i progetti disponibili ai quali candidarsi nel Comune di Vedano Olona sono due:

Progetto 1:  “Non Solo Libri: le biblioteche nella provincia di Varese

Progetto 2:  “Imparare Insieme. Volontari nei servizi scolastici della provincia di Varese”

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.