Tematiche ambientali in Comune: a Vedano due incontri col PLIS

25/01/2024

Si chiama “Capacity building” per le Pubbliche amministrazioni ed un progetto che prevede otto incontri gratuiti per integrare le tematiche ambientali nella programmazione e nelle attività comunali. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia ed organizzata da Parco Pineta, Oikos, Parco Valle del Lanza e ASFO. L’iniziativa è in programma da gennaio ad ottobre 2024, nei giorni feriali, in orario 9-12.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “alleLanza”, all’interno del percorso di valorizzazione e crescita dell’Associazione Fondiaria Valle del Lanza, con l’obiettivo di creare nuove competenze interne e trasversali, legate ai temi di gestione del territorio.

A Vedano Olona sono previsti due appuntamenti del calendario, entrambi in Sala Consiliare presso Villa Aliverti. Il primo è in programma giovedì 21 marzo dal titolo “Infrastrutture e partecipazione”, con riguardo a quelle sovracomunali o in area extraurbana: su quali aspetti soffermarsi, quali strumenti e strategie adottare per dialogare con il territorio ed evitare il conflitto.

Secondo appuntamento il 30 maggio con l’incontro intitolato “Gestione della risorsa idrica” e sarà anche proposto live. Si tratterà di problemi e soluzioni possibili per la valorizzazione e la gestione sostenibile della risorsa idrica in uno scenario di eventi estremi, partendo dal territorio extraurbano.

Per gli addetti ai lavori, tecnici, amministratori e consulenti degli Enti Pubblici, c’è la possibilità di iscriversi ad uno o più incontri contattando gli organizzatori alla mail asfolanza@parcopineta.it