“Progetto Legalità quotidiana”: secondo appuntamento con Giuseppe Battarino

20/01/2024

Secondo appuntamento col “Progetto Legalità quotidiana” organizzato dal Comune di Vedano Olona, in collaborazione con quelli di Malnate e di Binago. Dopo la prima parte dell’iniziativa curata da Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, una serata premiata dal pubblico numeroso e attento, giovedì 8 febbraio (ore 20.30) a chiusura del ciclo si svolgerà il secondo evento, in programma nella Sala Consiliare di Villa Aliverti (Piazza San Rocco, 20).

Dopo avere illustrato, alla presenza degli amministratori dei comuni coinvolti, il funzionamento e i presupposti costituzionali di giustizia e sicurezza, Giuseppe Battarino si dedicherà  – con il supporto di immagini e video, tratti dalla cronaca, dal cinema e da sceneggiati televisivi – a dimostrare come giustizia e sicurezza vengono spesso raccontate in maniera distorta o con degli inganni narrativi, spiegando come riconoscerli ed evitarli.

L’iniziativa è aperta e destinata a tutta la cittadinanza e rappresenta uno spazio utile per poter comprendere, in maniera semplice e accessibile, il sistema giudiziario, le basi di legalità e di sicurezza, e le modalità di comunicazione dei fenomeni criminali e della giustizia.

Si tratta di una proposta rivolta a tutti i cittadini, tesa a promuovere la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona.

Il progetto si pone in continuità con gli incontri che Giuseppe Battarino ha condotto, nella scorsa primavera, in diverse località del comasco (Albiolo, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Solbiate con Cagno, Uggiate Trevano, Villa Guardia).

Al termine della conferenza, come di consueto, spazio al pubblico presente e agli intervenuti per domande, chiarimenti o suggerimenti.

E’ disponibile sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Vedano Olona la diretta live del primo appuntamento di giovedì 1 febbraio. Saranno come di consueto disponibili, inoltre, i moduli di adesione alla Newsletter del Comune di Vedano Olona.

Per info sul “Progetto Legalità quotidiana” contattare l’Area Servizi alla Persona del Comune di Vedano Olona:

Tel. 0332/867760 – Mail: cultura@comune.vedano-olona.va.it

Ultima modifica: 9 Febbraio 2024 alle 12:55