12 Dicembre “Giornata Nazionale delle persone scomparse”

12/12/2023

Il 12 dicembre è la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse a ricordo di una donna, madre di due bambini, sparita nel nulla oltre venti anni fa. Ogni anno in Italia scompaiono migliaia di persone, poco meno dell’equivalente di una città come Agrigento, la maggior parte di loro sono minorenni e di sesso maschile.

Oltre che per esprimere una sincera vicinanza ai familiari degli scomparsi, tale ricorrenza rappresenta un’occasione 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 sul tema, anche attraverso la promozione di apposite campagne informative volte a far conoscere i principali strumenti operativi e i comportamenti da adottare in caso di scomparsa.

Ogni anno in Italia sono circa 𝟐𝟒𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐧𝐮𝐧𝐜𝐞 di scomparsa arrivate alle Forze dell’Ordine. Sono i numeri diffusi in occasione di di questa Giornata dedicata alla sensibilizzazione su questo tema importante e di portata sempre più vasta: una fotografia scattata a livello generale dalla Commissaria straordinaria del Governo, Maria Luisa Pellizzari, prefetto che si occupa proprio dei casi delle persone che si allontanano da casa.

«L’anno scorso le denunce sono state 24mila e nei primi 6 mesi di quest’anno i dati si confermano», ha precisato il prefetto Pellizzari. Scendendo più nel dettaglio, nell’𝟖𝟎% 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐢 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢, 7 casi su 10 riguardano ragazzi e ragazze 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝟏𝟒 𝐞 𝐢 𝟏𝟕 𝐚𝐧𝐧𝐢 e nel 90% delle denunce si tratta di 𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢.

Proprio in occasione di questo appuntamento, l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti e il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Maria Luisa Pellizzari hanno siglato nella sede dell’Agia un 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di informazioni, dati e analisi tra le due istituzioni.

Nel periodo 1 gennaio-30 giugno, secondo quanto risulta dal Report relativo al primo semestre 2023 del Commissario, sono scomparse in Italia poco più di 13mila persone (13.031), mentre i ritrovamenti sono stati 6.297 e le denunce attive ammontano a 6.734. Quasi il 74% delle denunce di scomparsa (73,9%) riguarda 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟖 (9.626 casi), per la maggior parte maschi (7.890) e stranieri (7.503). Le regioni maggiormente interessate risultano essere la 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 (3.366 casi), la 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 (1.467) e la 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚 (1.290).