“Non ti scordar di noi”: la storia vedanese raccontata per immagini

01/12/2023

Appuntamento da non mancare con la storia e la cultura vedanesi. La data da segnare sul calendario, dedicata a parole e immagini della tradizione e della comunità, è sabato 2 dicembre in occasione della presentazione, presso la Sala Consiliare di Villa Aliverti , del libro “Non ti scordar di noi. Fotogrammi per una storia vedanese”. Il volume, edito da Macchione, è l’ideale prosecuzione del precedente “Vedano Olona. Frammenti di una storia” (uscito nel 2018 per i tipi dello stesso editore) ed è stato realizzato col patrocinio e col sostegno del Comune di Vedano Olona. Prima ancora, nel 1990, l’Amministrazione comunale pubblicato “Vedano. Segni, frammenti, immagini“, opera realizzata in due volumi e a cura della Biblioteca Comunale.

Un’opera importante che racconta persone e luoghi vedanesi, col fascino e le suggestioni del bianconero, e che ha avuto una gestazione lunga quasi cinque anni. E’ cominciata infatti nella tarda primavera del 2019 quando, appena dopo la pubblicazione del volume precedente,  quando il Gruppo volontario di ricerca storica si è messo al lavoro per produrre un altro elaborato, privilegiando questa volta le fonti fotografiche, rispetto al primo volume in cui erano prevalenti i testi storici . Gran parte della documentazione raccolta è stata donata dalle famiglie vedanesi. Altre immagini provengono dagli archivi della Parrocchia, del Comune e dalla stampa. Vi sono infine delle cartoline d’epoca donate da collezionisti. I materiali sono stati selezionati, dotati di didascalie e per quanto possibile, datati. I gruppi di fotografie sono stati inseriti in capitoli preceduti da un testo esplicativo che le collega idealmente con un fil rouge e ne fornisce un inquadramento storico. Dopo la raccolta, si è proceduto ad una suddivisione per categorie e, infine, alla produzione di una parte scritta di contesto e ricerca storica vera e propria, per dare alle immagini valenza storica.

La pubblicazione sarà in vendita nelle cartolerie al prezzo di 20 euro e sarà distribuita dalle associazioni. Sarà reperibile anche sul mercato on line, nella fattispecie sulla piattaforma di Amazon. Come detto, il Comune di Vedano ha patrocinato l’iniziativa e contribuito economicamente a rendere il costo più accessibile ai vedanesi. Per questo il volume si apre con una prefazione del sindaco Cristiano Citterio e con una presentazione firmata dal consigliere Andrea Calò, coordinatore del gruppo di ricerca.

Il libro si suddivide in due parti. La prima comprende i capitoli Fotoromanzo vedanese, Saluti dai campi e dalle officine e I riti civili redatti da Daniela Franchetti. Seguono i due capitoli Le cerimonie e la partecipazione alla vita religiosa curati da Sarah Quaresima. In questa sezione si sono utilizzate le foto di famiglia, quelle delle cerimonie civili e religiose, le immagini prodotte dalle associazioni e quelle che documentano le attività agricole, industriali e commerciali.

La seconda parte è dedicata alla memoria della seconda guerra mondiale. Marilena Croci Porta ha descritto L’incidente aereo del 17 luglio 1944, il sacrificio di Mario Chiesa (1920-1944) e di Pierangelo Monetti (1929-1944). Infine, Daniela Franchetti con I vedanesi che dissero «No!» ha tracciato una sintetica mappa delle forme di Resistenza dei militari e del partigianato che diedero un contributo alla fine della occupazione nazista e del fascismo della RSI.

Del gruppo di lavoro, oltre alle tre autrici, ha fatto parte anche Andrea Larghi che ha contribuito alla supervisione del testo e al riconoscimento di luoghi e persone e che condurrà la “vernice” del libro a Villa Aliverti insieme alle autrici. L’introduzione dell’opera e la sua presentazione sarà curata dal professor Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese, ospite d’onore per l’occasione a Vedano Olona.