Nuova Piazza San Maurizio: ultimi dettagli al progetto, poi via ai lavori

29/11/2023

La nuova Piazza San Maurizio è in dirittura di arrivo. Manca ancora qualche dettaglio progettuale per poter approvare in Giunta il progetto esecutivo e dare il via ai lavori. I confronti serrati di queste settimane hanno richiesto ulteriori approfondimenti progettuali e una modifica all’impiantistica elettrica prevista, al fine di individuare la migliore collocazione possibile di cavidotti e quadro elettrico che serviranno per la nuova illuminazione e consentiranno di predisporre prese ed allacci, utilizzabili in futuro per eventi e manifestazioni. In considerazione della necessità di aggiornare alcune previsioni di natura tecnica ed economica, in virtù anche dei recenti aumenti di alcune voci di spesa, si rende quindi necessario ancora qualche giorno per il deposito dei documenti aggiornati e asseverati.

L’Amministrazione comunale ha raccomandato alla società responsabile della progettazione e realizzazione, Arca Service Italia, di partire non appena possibile con l’obiettivo di restituire al più presto ai Vedanesi un Centro Storico finalmente rinnovato e degno della piazza centrale, cuore del paese. Al contempo, si terranno in debita considerazione tutte le esigenze nell’ottica di arrecare il minor disagio possibile a residenti, parrocchia, commercianti e chiunque usufruisca dei servizi del centro, condividendo le fasi esecutive del progetto. Infatti, come già anticipato, l’impresa che realizzerà le opere attiverà un cantiere suddiviso in più fasi, la prima delle quali riguarderà esclusivamente la piazza San Maurizio, per proseguire a tratti successivi sulla via Matteotti. Il tutto con l’obiettivo di garantire per quanto possibile la viabilità e il minor disagio possibile all’utenza. Non appena sarà disponibile un cronoprogramma aggiornato dei lavori, che si avvieranno probabilmente nella prima metà di gennaio del 2024, verrà comunicato con congruo anticipo.

Ultima modifica: 29 Novembre 2023 alle 14:05