Il dado per la pace di alunni e anziani: la giornata di Carlos Palma a Vedano

17/11/2023

Una giornata particolare a Vedano Olona col passaggio di Carlos Palma, fondatore e anima del Progetto Living Peace International, un percorso per la pace nato molti anni fa in Medio Oriente dove Palma, insegnante di origine uruguaiane, ha lungamente vissuto e operato. Un invito nato dall’associazione “Città per la fraternità”, a cui il Comune di Vedano Olona ha aderito nell’ottobre 2020 prendendo spunto dal pensiero di Chiara Lubich e dal Movimento dei Focolari da essa fondato e ispirato.

Per lui si sono aperte le porte dell’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico”, dove Carlos Palma (che aderisce personalmente anche al Movimento dei focolarini) ha incontrato le classi di prima media, raccontando e spiegando agli alunni il percorso intrapreso in questi anni sul cammino della pace e della sensibilizzazione ad essa. Gli studenti del Pellico hanno partecipato al progetto del Dado per la pace che sarà installato nella nuova Piazza Chiara Lubich, creando i disegni e le illustrazioni che saranno riprodotte sulla struttura.

Successivamente, Palma ha fatto visita agli anziani ospiti della casa di riposo Poretti-Magnani Onlus dove ha potuto incontrare anche il sindaco Cristiano Citterio e il vicesindaco Vincenzo Orlandino, oltre al parroco Don Gianluca Tognon e ai vertici della struttura che ospita 96 persone distribuite sui tre piani dell’edificio.

Ultima modifica: 17 Novembre 2023 alle 15:39