Giorno del Dono: Vedano in piazza nel segno della solidarietà

04/10/2023

L’edizione 2023 del Giorno del Dono a Vedano Olona è in programma sabato 7 ottobre (dalle ore 10 alle ore 18) presso la Piazzetta della Pace, con la partecipazione e il sostegno, oltre al Comune di Vedano Olona, di tutte le realtà associative del territorio impegnate sul fronte della solidarietà, del Dono e del Volontariato.

In particolare, il Comune di Vedano Olona dal 23 marzo 2016 ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di organi che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare, al momento del rinnovo della carta d’identità, l’eventuale volontà di donare gli organi in caso di morte. Da marzo 206 è quindi possibile allo sportello dell’Ufficio Anagrafe registrare tale “volontà” e trasmetterla al “Sistema informativo trapianti” del Ministero della Salute. La dichiarazione di volontà di donare gli organi, oltre che al momento del rinnovo della carta di identità, può essere presentata direttamente anche all’Azienda sanitaria o iscrivendosi all’Aido. Con le stesse modalità il consenso può anche essere revocato. Attualmente il Comune di Vedano Olona ha registrato 1994 dichiarazioni di volontà, con 1804 consensi (90,5%) e 190 opposizioni (9,5%). I dati sono consultabili in tempo reale sul sito del Ministero della Salute.

Info: Ufficio Anagrafe ☎ 0332/867770 – 📧 anagrafe@comune.vedano-olona.va.it

Ultima modifica: 4 Ottobre 2023 alle 14:04