Rifiuti abbandonati a Vedano nel 2023: sanzionati i responsabili

22/09/2023

26Nove mesi di intensa attività di controllo e contrasto agli abbandoni dei rifiuti da parte della Polizia Locale di Vedano Olona hanno permesso, oltre al ritrovamento, di risalire ai responsabili e comminare le sanzioni previste dalle norme in vigore. Le operazioni di accertamento condotte dall’ufficio coordinato dal comandante Nadia Ghiringhelli si sono svolte a partire dallo scorso mese di gennaio e si sono protratte fino a quello in corso, comportando un impegno di carattere investigativo nell’analizzare i rifiuti illecitamente sparsi sul territorio del nostro Comune e nel risalire agli autori degli abbandoni. Parte dell’attività ha riguardato anche i rifiuti non correttamente conferiti a Coinger, quindi l’inosservanza del regolamento per il tipo di materiali o i contenitori non appropriati.

Corposa è stata poi l’attività investigativa che ha riguardato il massiccio abbandono di rifiuti di natura edile da parte di un’impresa che è stata oggetto di indagini istruttorie per violazioni del testo unico Ambiente: questo tipo di attività si è svolta grazie al coordinamento tra la Polizia Locale di Vedano Olona e forze di polizia di regioni e province confinanti, attive in ausilio all’ufficio vedanese. L’indagine, avviata nel novembre scorso dopo un abbandono accertato in area boschiva, si è conclusa nello scorso mese di aprile con sanzioni a carico dei responsabili (6500 euro allo Stato e 500 per il ripristino dei luoghi).

Le località interessate dalle operazioni di Polizia Locale sono state diverse e riguardano un po’ tutto il territorio comunale, da via Mazzini a Via Adua, Via Primo Maggio, Via Tina Anselmi e Via Careno, così le aree boschive attigue al centro abitato (in primis quella della località Fontanelle). Molto diversi e di varia natura il tipo di rifiuti e materiali rinvenuti dalla polizia locale: polistirolo, pattume, imballi, rifiuti domestici, terriccio, vasi, vetro, legno, truciolato, materie plastiche e rifiuti indifferenziati in genere.

Nella gallery, le immagini de rifiuti disseminati lungo il territorio del Comune e anche le foto, oscurate, di una persona che abbandona in un luogo pubblico, in modo inappropriato e illecito, materiale e oggetti.

Info: 📧 polizia-locale@comune.vedano-olona.va.it / ☎ 0332/867740

Ultima modifica: 26 Settembre 2023 alle 10:54