Antichi Organi: appuntamento con la tradizione per la festa del patrono

21/09/2023

Appuntamento da non mancare a Vedano Olona con “Antichi Organi, Patrimonio d’Europa”: la tradizionale rassegna, giunta alla 43esima edizione e che dall’1 luglio al 15 ottobre ha proposto 27 appuntamenti gratuiti sugli organi storici della provincia di Varese , farà tappa nel nostro comune venerdì 22 settembre (ore 21) presso la Chiesa di San Maurizio. All’organo, un Eugenio Maroni Biroldi del 1848 a suo tempo sapientemente restaurato e riportato al suo antico splendore, Eugenio Maria Fagiani. Il concerto, a ingresso libero, è previsto in occasione della festa patronale di San Maurizio.

La rassegna “Antichi Organi” è promossa e organizzata dall’associazione  Antiqua Modicia,  sotto la direzione artistica di Irene De Ruvo e di Mario Manzin, per valorizzare il patrimonio musicale e culturale degli organi storici del territorio varesino. La rassegna è patrocinata tra gli altri dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese, oltre che dall’azienda Lati che a Vedano Olona ha contribuito all’organizzazione dell’evento.

La novità per seguire tutti i 27 appuntamenti musicali della 43esima stagione è la App “AntichiOrganivarese” realizzata a sostegno del progetto culturale promosso da Antiqua Modicia.