IT-Alert: test in Lombardia martedì 19 settembre

18/09/2023

Martedì 19 settembre su tutto il territorio della Lombardia, si terrà l’evento di TEST del sistema di allarme pubblico IT-Alert per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

IT-Alert viene attivato nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso e permette la diffusione di allarmi pubblici  attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert” sui cellulari.

Gli avvisi sono emessi in caso di:

• Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

Il sistema di messaggi, che è ancora in fase sperimentale e andrà ad integrare con le forme di comunicazione già previste da Protezione civile e istituzioni, vuole permettere l’adozione  tempestiva da parte dei cittadini di misure di autoprotezione e fornire in maniera rapida e diretta le informazioni utili per affrontare le eventuali situazioni di pericolo.

Il 19 settembre, orario indicativo le ore 12.00, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono distintivo. Chi riceve il messaggio dovrà solo leggere il testo e toccare lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.

Il messaggio di avviso verrà inviato in automatico a qualsiasi telefono acceso e connesso presente nella zona interessata dall’allarme: per riceverlo non sarà necessario scaricare un’applicazione o registrarsi a un sito. Il messaggio è visualizzabile anche sui telefoni che non hanno credito residuo.

Gli utenti che si trovano nell’area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-Alert). Una volta visualizzato, il messaggio scompare dal telefono. In base al dispositivo e alla versione del sistema operativo, il messaggio può rimanere comunque registrato nell’elenco delle notifiche degli avvisi di emergenza e può essere ricercato sui dispositivi scrivendo “avvisi di emergenza o alert”. Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-Alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia.

Chiunque in fase di test non abbia ricevuto il messaggio IT-Alert, pur trovandosi in un’area interessata dalla sperimentazione, è invitato a segnalarlo, compilando il questionario presente sul sito realizzato ad hoc, per consentire ai tecnici di implementare il sistema. Dopo i primi test sono arrivate 800mila risposte. Per maggiori informazioni si può chiamare il Contact Center al numero verde 800 840 840.

Ribadiamo, inoltre, che nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test in altre Regioni italiane. Durante lo svolgimento di tali test nelle Regioni confinanti con la Lombardia, alcuni Comuni dei territori limitrofi potranno comunque essere coinvolti dall’esercitazione in corso nelle altre Regioni.

Ultima modifica: 18 Settembre 2023 alle 13:25