Aggiornamenti Coinger: nuove attrezzature da ritirare entro il 15 aprile

12/04/2023

Coinger comunica ai cittadini alcuni aggiornamenti in merito alla raccolta differenziata verso il regime di tariffa puntuale.

NUOVE ATTREZZATURE DA RITIRARE ENTRO IL 15 APRILE

A partire da lunedì 17 aprile saranno raccolti solo i rifiuti esposti nelle nuove attrezzature. Non saranno quindi più ritirati nè rifiuti esposti nei vecchi contenitori, nè rifiuti posizionati all’esterno dei nuovi bidoni. Si ricorda quindi all’utenza che ancora non ha provveduto a ritirarle, che le nuove attrezzature sono disponibili fino al 15 aprile 2023 nei punti fissi di VENEGONO INFERIORE (Via Ciro Menotti presso Centro conferenze “La Benedetta”)  e di MORNAGO, frazione Vinago, in Via Santi Gaudenzio e Biagio, nr 1/A. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14 e dalle 15 alle 18:30; sabato dalle 9 alle 17.

RACCOLTA DEIEZIONI ANIMALI

RACCOLTA DEIEZIONI ANIMALI: Coinger ha prorogato fino al 30 aprile il termine per l’iscrizione al servizio di ritiro deiezioni animali domestici (lettiere).

Coinger fa sapere che gli utenti interessati sono stati invitati, attraverso informazione pubblicata sul sito e newsletter Coinger, a richiedere entro il 30/04/2023 l’attivazione del servizio utilizzando il form presente sul sito Coinger. Raccolti i nominativi verrà determinato il costo del servizio all’utenza che ne sarà successivamente informata e potrà confermare o meno l’adesione al servizio. Nel caso il numero delle conferme non fosse sufficiente per garantire la sostenibilità economica del servizio, lo stesso non sarà attivato. I rifiuti esposti, per ragioni di prevenzione dei rischi per i lavorativi non potranno superare il peso di 7 kg.

RIMBORSO BIDONI CARRELLATI

Le utenze, ancora in possesso di bidoni carrellati, potranno ottenere un parziale rimborso se gli stessi sono:

• stati acquistati presso Coinger o gli ex rivenditori Coinger
  • stati acquistati a partire dal 2019
  • in buono stato

Sul sito Coinger sono riportate le informazioni per chiedere il rimborso e i criteri di calcolo dello stesso.

MODALITA’ CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Il rifiuto indifferenziato e quello organico devono essere esposti nei bidoni dentro sacchi trasparenti allo scopo di facilitare la raccolta da parte degli addetti.

Il vetro, invece, deve essere esposto nell’apposito bidone senza l’impiego di sacchi di contenimento.

RIMOZIONE ATTREZZATURE FISSE PER CONTENIMENTO RIFIUTI (GABBIE IN METALLO)

Le gabbie in metallo, utilizzate per il contenimento dei rifiuti da utenze in realtà collettive come i condomini, non corrispondono ai criteri di sicurezza e progettazione previste dalle norme UNI EN 840. Per tale motivo, i rifiuti contenuti all’interno di gabbie metalliche non saranno più ritirati. Recentemente un operatore ecologico si è infortunato proprio durante le operazioni di raccolta porta a porta tramite gabbie metalliche. I contenitori e/o i sacchi dovranno pertanto essere posizionati direttamente sul suolo.

Ultima modifica: 12 Aprile 2023 alle 11:38