Iscrizione all’albo degli Scrutatori e Presidenti di seggio

Iscrizione all’albo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all’Albo degli Scrutatori o dei Presidenti di seggio elettorale possono farlo presentando apposita domanda.

Chi può richiederla:

Per l’Albo degli scrutatori: i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Vedano Olona, muniti di licenza della scuola dell’obbligo (per i nati entro il 31/12/1951 come scuola dell’obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende la licenza media inferiore).

Per l’Albo Presidenti: i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Vedano Olona di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.

Cause di esclusione:

Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali
  • i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione
  • coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio)

I moduli (disponibili anche presso l’Ufficio Elettorale) si possono consegnare di persona o inviare alla mail anagrafe@comune.vedano-olona.va.it corredati da copia fronte/retro del documento di identità.

RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI (entro il 30 novembre)

RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO (entro il 31 ottobre)

L’iscrizione nell’Albo è valida sino a cancellazione per emigrazione o per espressa richiesta dell’interessato. Non va dunque ripetuta ogni anno.

Ultima modifica: 28 Agosto 2023 alle 12:24