CELEBRAZIONI DEL 21 MARZO – GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

22/03/2022

L’Istituto Comprensivo Silvio Pellico ha aderito al Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

L’iniziativa prevede la messa a dimora di alberi o piante specie autoctone per promuovere l’educazione ambientale negli alunni delle scuole Statali, con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.

L’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli studenti si è arricchita, dallo scorso aprile, di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone.

Alcune gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

Il giorno 21 Marzo alle ore  11:00  alla presenza dei Carabinieri e della Amministrazione Comunale verrà  piantumata  una talea ricavata dall’Albero di Falcone, un ficus piantato «ad  memoriam» davanti la casa di  Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Verranno inoltre messe a dimora alcune piante autoctone (bosco diffuso).
Previsti interventi dei consiglieri del CCRR relativi a personalità vittime delle mafie.

Ultima modifica: 26 Agosto 2022 alle 10:57