Come fare
Esistono due differenti procedure per ricorrere contro i verbali di accertamento di violazione al codice della strada:
- L’interessato può presentare il RICORSO (da compilarsi in forma libera e su carta semplice) consegnandolo o inoltrandolo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso Prefetto o al Servizio di Polizia Locale entro 60 giorni dalla notifica del verbale (nel caso della raccomandata farà fede il timbro postale). Nel caso di ricorso inoltrato all’ufficio di Polizia Locale, il servizio sarà tenuto, entro 60 giorni dal ricevimento, a trasmettere l’atto al Prefetto unitamente al verbale di riferimento (corredato dalle prove delle notificazioni), alle controdeduzioni dell’organo accertatore nonché ad ogni altro elemento utile alla decisione.
- In alternativa al ricorso al Prefetto è possibile presentare OPPOSIZIONE al Giudice di Pace di Varese entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale di accertamento. Tale OPPOSIZIONE deve essere depositata direttamente alla cancelleria del Giudice di Pace competente pena l’inammissibilità dell’atto
Cosa serve
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- RICORSO AL PREFETTO: Ricorso in carta semplice da consegnare direttamente al protocollo generale oppure da inviare al medesimo ufficio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Verbale di violazione nei confronti del quale si presenta ricorso.
- Tale OPPOSIZIONE deve essere depositata direttamente alla cancelleria del Giudice di Pace competente
Cosa si ottiene
La presa in carico del ricorso
Tempi e scadenze
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE: entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale al Prefetto di Varese o 30 giorni al Giudice di Pace di Varese.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il
03/10/2024