Richiesta adozione

Servizio attivo

Richiedere l'adozione è un processo complesso che richiede attenzione e preparazione. In Italia, l'adozione è regolata da leggi specifiche che tutelano i diritti dei minori e dei genitori adottivi

A chi è rivolto

E' consentita ai coniugi sposati da almeno tre anni (ai fini della determinazione degli anni concorre anche il periodo di convivenza). Inoltre la differenza di età tra i genitori adottivi e l’adottato non può essere superiore ai 45 anni né inferiore ai 18.

Descrizione

I minori in stato di abbandono per i quali il Tribunale per i Minorenni ha emesso un provvedimento di adottabilità vengono collocati presso coppie che presentano requisiti di idoneità atti a garantire una serena crescita psicofisica del bambino. La segnalazione di un minore in stato di abbandono può essere fatta al Tribunale Minorile da chiunque ne venga a conoscenza.

Come fare

La domanda di adozione, sia nazionale che internazionale, deve essere inoltrata al Tribunale per i Minorenni di Milano (via Leopardi n.18, tel.02/46721)
Per la selezione delle coppie che vogliono adottare un bambino, il Tribunale si avvale della collaborazione del servizio sociale territoriale (comunale) o delle ATS; il Tribunale stesso valuta le informazioni ricevute, formula un giudizio di idoneità e provvede all’abbinamento coppia-bambino in caso di adozione nazionale.

Cosa serve

E' necessario essere in possesso di alcuni requisiti 

Cosa si ottiene

L'adozione stessa 

Tempi e scadenze

 La domanda ha validità tre anni 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza San Rocco, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332 867760
Email: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Pagina aggiornata il 02/10/2024