Richiedere Carta acquisti – beneficiario maggiore di 65 anni

Servizio attivo

Con Decreto legge n. 112/2008, articolo 81, comma 29 e seguenti, convertito con modificazioni, dalla legge n. 133/2008 è stata istituita la carta acquisti a favore delle famiglie con una persona con almeno 65 anni.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
– essere di età non inferiore a 65 anni;
– cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o titolo di soggiorno di lungo periodo;
– essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
– avere trattamenti penisonistici o assistenziali che, cumulativi ai redditi propri, sono di importo inferiore a € 6788,61 all’anno o di importo inferiore a € 9051.48 all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni;
– avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a € 6788,61
– non essere intestatario di più di un’utenza elettrica domestica
– non essere intestatario di più di un’utenza elettrica non domestica
– non essere intestatario di più di due utenze del gas
– non essere proprietario di più di due autoveicoli
– non essere proprietario, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo
– non essere proprietario con una quota superiore o uguale al 10% di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della repubblica Italiana o di categoria catastale C7
– non essere titolari di patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a € 15000,00 o, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.
– non fruire di vito assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Come fare

La domanda di ammissione alla misura dovrà essere restituita compilata in ogni sua parte e firmata all’Ufficio Postale che, dopo una verifica della completezza e della conformità della documentazione presentata, procederà all’invio presso gli uffici competenti.

Cosa serve

Non sono necessari documenti aggiuntivi 

Cosa si ottiene

 Il rilascio di una carta di pagamento elettronico che potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza San Rocco, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332 867760
Email: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Pagina aggiornata il 02/10/2024