Richiedere Iscrizione all'anagrafe o cambio di indirizzo

Servizio attivo

Il servizio di iscrizione all'anagrafe e cambio di indirizzo è dedicato ai cittadini che desiderano registrare il proprio stato di residenza o aggiornare le proprie informazioni anagrafiche

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Descrizione

In caso di:

  1. a) trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero
  2. b) costituzione di nuova famiglia, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia
  3. c) cambiamento di abitazione all’interno del comune

Come fare

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

  • direttamente all’Ufficio Anagrafe piazza San Rocco 9 piano terra previo appuntamento chiamando il n. 0332 867770 oppure tramite agenda online;
  • per raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe piazza San Rocco 9, 21040 Vedano Olona (VA);
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del richiedente alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.vedano-olona@legalmail.it
  • per e mail semplice all’indirizzo anagrafe@comune.vedano-olona.va.it

Cosa serve

DOCUMENTI NECESSARI:

  • Dichiarazione compilata nelle parti obbligatorie e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare
  • Per tutti coloro che trasferiscono la residenza carta di identità e codice fiscale
  • I cittadini dell’Unione Europea devono produrre i documenti previsti nell’allegato B.
  • I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono presentare i documenti personali (passaporto) e i documenti attestanti la regolarità del soggiorno (permesso di soggiorno o nulla osta nei casi previsti). Vedi allegato A.
  • L’aggiornamento di patenti e carte di circolazione avviene tramite il comune di nuova residenza. Quindi è necessario indicare gli estremi di detti documenti nel modulo di dichiarazione. E’ preferibile allegare le fotocopie per velocizzare la trasmissione dei dati alla Motorizzazione che aggiornerà la banca dati senza più inviare etichette con il nuovo indirizzo.
  • Deve essere dichiarato il titolo di possesso dell’immobile (estremi catastali desumibili dal rogito notarile, contratto di locazione o comodato d’uso regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate). Ai sensi dell’art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 n. 47, “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
  • In caso di trasferimento di residenza di un minore con uno solo dei genitori, è necessario che l’altro genitore comunichi di esserne a conoscenza compilando e restituendo all’ufficio l’apposito modulo.

Cosa si ottiene

REGISTRAZIONE DELLA DICHIARAZIONE  E CONTROLLI:

La dichiarazione viene registrata dall’ufficio anagrafe entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione ed è immediatamente efficace con decorrenza dalla data di presentazione stessa.

L’ufficio Anagrafe ha a disposizione 45 giorni dalla dichiarazione per verificare la sussistenza dei requisiti con idonei accertamenti anche tramite la Polizia Locale; trascorso questo tempo, se non viene effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata (SILENZIO-ASSENSO).

Tempi e scadenze

L’ufficio Anagrafe ha a disposizione 45 giorni dalla dichiarazione per verificare la sussistenza dei requisiti con idonei accertamenti 

Costi

Non sono previsti costi 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

DECADENZA DEI BENEFICI E DICHIARAZIONI FALSE:

Nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza circa le discordanze con la dichiarazione resa dall’interessato (l’art. 495 del codice penale prevede la reclusione fino a 3 anni per falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale).

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza S. Rocco, 9, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332/867770
Email: anagrafe@comune.vedano-olona.va.it
Pec: comune.vedano-olona@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/10/2024