L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.
Anagrafe della Popolazione:
I cittadini si rivolgono all’Ufficio prevalentemente per la richiesta di:
- Certificati Anagrafici.
Accedendo all'Anagrafe Nazionale è possibile scaricare i principali certificati anagrafici e l'autocertificazione precompilata;
- Iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente o variazione di indirizzo. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per il cambio di residenza da altro comune o all'interno del paese;
- Rilascio e rinnovo Carta di Identità con eventuale manifestazione di volontà circa la donazione degli organi. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per il rilascio della carta di identità;
- Richiesta ristampa codici PIN e PUK della carta di identità elettronica. Qui si trovano le modalità per fare la richiesta;
- Riconoscimento della Convivenza di fatto. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per la convivenza di fatto;
- Spiegazione iter per domanda di passaporto da presentare alla Questura. Qui si trovano approfondimenti per richiedere il passaporto.
Elettorale:
- Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali per garantire il diritto al voto ai cittadini.
- Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.
- Aggiornamento e tenuta dell'albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO (qui si trova il modulo per chiedere l'iscrizione da consegnare entro il 31 ottobre) e degli SCRUTATORI (qui si trova il modulo per chiedere l'iscrizione da consegnare entro il 30 novembre). L’iscrizione a tali albi è definitiva e non va rinnovata annualmente.
Servizi di Stato Civile:
Il servizio registra e documenta le vicende più importanti di ogni persona attraverso la custodia e l’aggiornamento dei registri di:
- Nascita
- Pubblicazioni Matrimonio
- Matrimonio
- Unione civile (qui gli approfondimenti per costituire l'unione civile)
- Cittadinanza
- Morte
L'ufficio si occupa anche del deposito del Testamento biologico (DAT). Qui si trovano approfondimenti per il deposito del testamento biologico.
Censimenti e Statistiche Demografiche:
- Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
- Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.
Ufficio Cimiteriale:
Tale servizio registra l’avvenuto decesso di un cittadino. La registrazione viene effettuata dietro presentazione del certificato rilasciato dal medico di famiglia (di norma per mano dell’impresa di Onoranze Funebri) o in seguito alla trasmissione dell’atto di morte da parte del Comune ove è avvenuto il decesso. L’ufficio provvede a dare l’autorizzazione alla tumulazione in seguito alla concessione del posto cimiteriale.
Il servizio di illuminazione votiva è gestito dall'Ufficio Tecnico Comunale.