Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione: 
I cittadini si rivolgono all’Ufficio prevalentemente per la richiesta di:

  1. Certificati Anagrafici.
    Accedendo all'Anagrafe Nazionale è possibile scaricare i principali certificati anagrafici e l'autocertificazione precompilata;
  2. Iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente o variazione di indirizzo. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per il cambio di residenza da altro comune o all'interno del paese;
  3. Rilascio e rinnovo Carta di Identità con eventuale manifestazione di volontà circa la donazione degli organi. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per il rilascio della carta di identità;
  4. Richiesta ristampa codici PIN e PUK della carta di identità elettronica. Qui si trovano le modalità per fare la richiesta;
  5. Riconoscimento della Convivenza di fatto. Qui si trovano approfondimenti e modulistica per la convivenza di fatto;
  6. Spiegazione iter per domanda di passaporto da presentare alla Questura. Qui si trovano approfondimenti per richiedere il passaporto.

Elettorale:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali per garantire il diritto al voto ai cittadini.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.
   - Aggiornamento e tenuta dell'albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO  (qui si trova il modulo per chiedere l'iscrizione da consegnare entro il 31 ottobre) e degli SCRUTATORI (qui si trova il modulo per chiedere l'iscrizione da consegnare entro il 30 novembre). L’iscrizione a tali albi è definitiva e non va rinnovata annualmente.

Servizi di Stato Civile:
Il servizio registra e documenta le vicende più importanti di ogni persona attraverso la custodia e l’aggiornamento dei registri di:

  1. Nascita
  2. Pubblicazioni Matrimonio
  3. Matrimonio
  4. Unione civile (qui gli approfondimenti per costituire l'unione civile)
  5. Cittadinanza
  6. Morte

L'ufficio si occupa anche del deposito del Testamento biologico (DAT). Qui si trovano approfondimenti per il deposito del testamento biologico.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Ufficio Cimiteriale: 
Tale servizio registra l’avvenuto decesso di un cittadino. La registrazione viene effettuata dietro presentazione del certificato rilasciato dal medico di famiglia (di norma per mano dell’impresa di Onoranze Funebri) o in seguito alla trasmissione dell’atto di morte da parte del Comune ove è avvenuto il decesso. L’ufficio provvede a dare l’autorizzazione alla tumulazione in seguito alla concessione del posto cimiteriale. 
Il servizio di illuminazione votiva è gestito dall'Ufficio Tecnico Comunale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Si riceve su appuntamento telefonando al n. 0332 867770 o tramite l'agenda elettronica disponibile a questo link

  • Lunedì 10.00 – 12.30
  • Martedì 10.00 – 12.30 SENZA APPUNTAMENTO (solo certificati e trasferimento residenza)
  • Mercoledì 10.00 – 12.30
  • Giovedì 10.00 – 12.30 / 18.00 – 19.00
  • Venerdì 10.00 – 12.30
  • Sabato 9.30 – 11.30
     

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza S. Rocco, 9, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332867770

Responsabile

Dott.ssa Monica Martinelli

Responsabile d'Area

Persone

Elisabetta Baroffio

Istruttore Amministrativo

Vanessa Coccia

Istruttore Amministrativo

Patrizia Liuzzi

Istruttore Amministrativo

Barbara Moia

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio

Piazza S. Rocco, 9, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332.867711

Contatti

  • Telefono: 0332/867770
  • Email: anagrafe@comune.vedano-olona.va.it
  • Pec: comune.vedano-olona@legalmail.it

Pagina aggiornata il 31/10/2024