Accensione riscaldamenti

Visto il prolungarsi delle condizioni climatiche sfavorevoli con il relativo abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale, l’Amministrazione comunale ritiene giustificata, ai sensi della normativa vigente, l’accensione degli impianti.

Data:

10 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Visto il prolungarsi delle condizioni climatiche sfavorevoli con il relativo abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale, l’Amministrazione comunale ritiene giustificata, ai sensi della normativa vigente, l’accensione degli impianti di riscaldamento prima del 15 ottobre purché per una durata giornaliera di non più di 7 ore.

 

Si ricorda che:

La Legge n. 10/1991 ed il D.P.R. n. 412/1993 e successive modifiche prevedono la divisone del territorio nazionale in zone climatiche, fissando le ore giornaliere ed i mesi dell’anno durante i quali i riscaldamenti possono restare accesi.  Il comune di Vedano Olona è inserito nella fascia climatica E, con un limite orario giornaliero di accensione degli impianti pari a 14 ore, dal 15 ottobre al 15 aprile, con accensione dopo le 5 del mattino e spegnimento prima delle 23.

Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche tali da giustificarne la messa in funzione e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime, (art. 9, commi 2 e 3 del D.P.R. 412/93 e punto 7, commi 7, 8 e 9 delle disposizioni approvate con Deliberazione di Giunta Regionale della Lombardia n. 3502/2020). Questo è possibile senza necessità di ordinanza del Sindaco.

Si ricorda che la temperatura dell’aria all’interno degli edifici residenziali quando sono in funzione gli impianti di riscaldamento non deve superare 20°C, + 2°C di tolleranza (per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili la temperatura non deve superare 18°C + 2°C di tolleranza).

A cura di

Area Amministrativa

Piazza S. Rocco, 9, 21040 Vedano Olona VA, Italia

Telefono: 0332867770

Pagina aggiornata il 27/10/2024