Punta a creare una rete di collaborazione tra soggetti istituzionali e cittadini finalizzata al tema della sicurezza ed al controllo del territorio.
A Vedano Olona il progetto si è sviluppato nel corso degli ultimi anni su iniziativa dell’Amministrazione Comunale con il supporto della Polizia Locale.
Il Controllo di Vicinato ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel supportare il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale e lo si può riassumere in due significative e semplici parole: prestare attenzione.
Come creare una rete di scambio di informazioni utili, come effettuare una segnalazione qualificata, come attivare una via e come individuare un coordinatore sono alcune delle azioni fondamentali che costituiscono il progetto. Coloro che fossero interessati ad un incontro informativo possono prendere contatto con la Polizia Locale e l’Assessorato alla Sicurezza che organizzeranno un momento informativo direttamente nelle zone interessate.
Per chi volesse ottenere maggiori dettagli ed informazioni sulla storia del controllo di vicinato, su come si è sviluppato e sulle finalità e può consultare il sito dell’associazione nazionale al seguente link www.acdv.it che supporta e fornisce importanti indicazioni sul progetto.