A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Vedano Olona O.d.V.

Via Sirtori n. 3 – Palazzina Civica “Sandro Pertini”
Tel. 333.3253363 – 0332.973315
avis.vedano.olona@gmail.com
Responsabile: DELLEA RAFFAELLA – Contatto: 339.1024186

Contatti Sede
Cell. 333.3253363 – Tel. 0332.973315
E-mail: avis.vedano.olona@gmail.com
PEC: avis.vedano.olona@poste-certificate.eu
Facebook: Avis Vedano Olona

Descrizione
L’AVIS promuove la donazione di sangue ed emocomponenti volontaria, gratuita, anonima, consapevole, responsabile e associata. Accoglie nuovi donatori per mantenere ed accrescerne il numero complessivo ai fini del raggiungimento e del mantenimento dell’autosufficienza trasfusionale e di emoderivati, quale Livello Essenziale di Assistenza nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Tutela la salute dei Donatori, ne organizza l’attività ed effettua, tramite servizio associativo centralizzato, la chiamata periodica e programmata alla donazione presso la struttura trasfusionale ospedaliera di Varese appositamente convenzionata. Propone la diffusione nella Comunità Locale dei valori della solidarietà, del volontariato, del dono, della partecipazione sociale, dell’impegno civile, della tutela del diritto alla salute e promuove stili di vita sani e corretti. Per il raggiungimento delle sue finalità sociali, AVIS ha stipulato convenzione operativa con il Comune ed in particolare con l’Ufficio Anagrafe, presso il quale i Cittadini possono segnalare il proprio interesse a essere informati sulla donazione e a diventare donatori. AVIS organizza altresì incontri di sensibilizzazione e di informazione socio-sanitaria con la popolazione, realizza, d’intesa con la Direzione scolastica, incontri informativi con alunni e studenti nell’ambito dei progetti educativi della Scuola.

Eventi ricorrenti
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno)
Giorno del Dono (4 ottobre), col progetto di “Vedano Dona”
Presenza del “Gazebo Avis” alle principali manifestazioni vedanesi
Incontri con le Scuole

Note
A causa della situazione pandemica in corso e delle relative disposizioni e raccomandazioni prudenziali in atto, l’apertura della Sede al pubblico e l’attività associativa in presenza svolta dai Volontari è sospesa da Ottobre 2020 fino a nuovo avviso.
Prosegue regolarmente l’attività di donazione di sangue e di emocomponenti nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti COVID-19 e solo con appuntamenti programmati su chiamata delle operatrici della sede Avis presso il Servizio Trasfusionale di Varese (Tel.0332.393304 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 19:00).

Pagine collegate

Ultima modifica: 9 Febbraio 2022 alle 12:31
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci