Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Richiesta contrassegno ad uso disabili per la sosta nelle aree riservate

Ufficio collegato: Polizia Locale

Il contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, permette di sostare con i veicoli al servizio delle persone invalide al 100 %, di quelle con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti, nelle zone appositamente riservate ed in deroga ai divieti o limitazioni di sosta. Sono altresì consentite la circolazione e la sosta nelle “zone a traffico limitato” e nelle “aree pedonali urbane”, così come definite dall’art. 3 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, qualora è autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità. E’ prevista la circolazione di detti veicoli anche nei percorsi preferenziali o nelle corsie preferenziali riservati oltre che ai mezzi di trasporto pubblico collettivo anche ai taxi. Il cittadino interessato deve fare richiesta al Sindaco, compilando apposito modulo ed allegando la documentazione eventualmente richiesta.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Art. 7 e 188 del D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285; art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495

REQUISITI RICHIESTI:

  1. Invalidi al 100% con assegnazione di indennità di accompagnamento e non vedenti:Residenza anagrafica e copia del verbale della Commissione per l’accertamento dell’invalidità.
  2. Persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta: Residenza anagrafica e certificato medico di accertamento della difficoltà di deambulazione rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria Locale. A.S.L. competente: Tradate via Gradisca n. 16.
Ultima modifica: 9 Febbraio 2022 alle 09:14
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto