Reddito di autonomia – bonus famiglia

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
Fax. 0332 867736
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Con Delibera di Giunta Regionale n. 4760 del 26/05/2016 è stato istituito il bonus famiglia per sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinata da condizioni quali: reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie.

Condizioni di accesso

Per accedere a tale misura è necessario compilare apposita domanda e caricarla sul sistema Siage di Regione Lombardia ed essere in possesso all’atto della presentazione della domanda dei seguenti requisiti:

– Essere in stato di gravidanza ( o avere compagna in stato di gravidanza) o avere adottato un figlio
– Essere residente in Lombardia;
– Che almeno uno dei due genitori sia residente in Lombardia da 5 anni continuativi;
– Indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a € 20.000 ( in caso non si disponga dell’ISEE è possibile presentare la domanda con la DSU (dichiarazione sostitutiva unica);
– Disporre della scheda di vulnerabilità rilasciata al richiedente da parte dei Servizi Sociali del Comune di residenza o da parte di un CAV ( Centro di Aiuto alla Vita).

La domanda di ammissione alla compilata in ogni sua parte, stampata, sottoscritta dal richiedente, deve essere caricata sul sistema Siage di Regione Lombardia corredata dall’ISEE ordinario o ISEE corrente, in corso di validità, scheda relativa alle condizioni di vulnerabilità socio/economica rilasciato dai servizi sociali del Comune di Residenza o dal Cav (Centro di aiuto alla Vita) e certificato medico rilasciato da medico ginecologo riportante la data presunta del parto con data non antecedente a trenta giorni o sentenza di adozione del minore/decreto di collocamento del minore in famiglia con data non antecedente al 1 maggio 2016 o notifica della sentenza di adozione o notifica del decreto di collocamento in famiglia.

Valore del contributo
€ 150 al mese, da 6 mesi prima della nascita a 6 mesi dopo, fino ad un massimo di € 1.800 liquidati in due tranche:

Per informazioni
Area Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali, rif. Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido negli orari di ricevimento: lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure telefonando al numero 0332/867760.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2022 alle 09:42
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci