Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Microcredito

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
Tel. 0332 867760
Fax. 0332 867736
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Accordo tra il Comune di Vedano Olona e la Fondazione Comunitaria del Varesotto per erogazione micro credito a persone in condizione di disagio

Che cos’è?

Il Microcredito è un aiuto di tipo creditizio volto a dare risposta ai bisogni emergenti, caratterizzati da straordinarietà, essenzialità, sostenibilità, a persone in difficoltà con l’obiettivo di sostenere la crescita socio-economica di famiglie a rischio di povertà o in stato di forte disagio sociale ed economico.

Il Microcredito viene concesso previa valutazione tecnica da parte di un Comitato Tecnico di Valutazione, con un importo minimo di € 500,00 e massimo di € 2.000,00.

La durata massima del finanziamento è di n. 36 mesi.

Il rimborso del prestito da parte della persona è effettuato con micro rate mensili posticipate.

Requisiti d’accesso

I soggetti ammissibili alla garanzia del Fondo sono le famiglie residenti nel territorio del Comune di Vedano Olona, che richiedano di accedere al microcredito per esigenze volte a sostenere:

  1. condizioni di particolare e/o temporaneo disagio concernente esigenze abitative, quali a titolo esemplificativo: spese connesse alla ricerca di un nuovo immobile a seguito di sfratto esecutivo o laddove le esigenze familiari, legate a motivazioni indifferibili e a bisogni di primario livello, richiedano un cambio casa, interventi indispensabili di manutenzione ordinaria e/o straordinaria sulla prima casa, pagamento affitti correnti e/o arretrati.
  2. condizioni di tutela della salute, quali a titolo esemplificativo: spese per trasporto, vitto e pernottamento del malato e dell’eventuale accompagnatore per cure presso strutture sanitarie situate anche al di fuori del territorio regionale, acquisto protesi o altri ausili sanitari non rimborsabili o a carico del fondo sanitario solo per una quota, o che richiedono un anticipo da parte della famiglia che verrà rimborsato nel futuro, anticipi su indennità;
  3. condizioni attinenti ai percorsi educativi e di istruzione dei componenti della famiglia stessa quali a titolo esemplificativo: spese per la partecipazione, frequentazione a percorsi scolastici e di qualificazione universitaria, post universitaria e/o specializzazione professionale, acquisto di testi e/o supporti scientifici anche a divulgazione informatica destinati a percorsi di qualificazione universitaria post universitaria e/o specializzazione professionale, acquisto di strumentazioni tecnologiche e/o artistiche necessario al percorso di istruzione;
  4. realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e/o migliorare condizioni sociali, economiche e/o lavorative delle famiglie stesse.

Sono escluse le situazioni debitorie pregresse e le situazioni di usura e pre-usura.

Rimangono di norma esclusi soggetti che negli ultimi 5 anni presentino atti pregiudizievoli a loro carico, salvo situazioni di poca importanza e che la banca può ritenere comunque finanziabili.

Come accedervi?

I richiedenti devono essere disponibili a sottoscrivere con i Servizi Sociali del Comune di Vedano Olona un progetto individualizzato di aiuto all’interno del quale deve essere evidenziato come il finanziamento possa dare la possibilità di superare il momento di crisi e nel quale vengano elencati anche altri possibili strumenti di aiuto per il richiedente.

Per informazioni

Area Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali, rif. Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido negli orari di ricevimento: lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure telefonando al numero 0332/867760.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2022 alle 09:33
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto