Gestione recupero crediti iscritti a ruolo

Ufficio collegato: Polizia Locale

Il procedimento consiste nell’evasione di pratiche amministrative finalizzate al recupero dei crediti da parte dell’ amministrazione comunale nei confronti dei soggetti che risultino insolventi riguardo all’accertamento di violazioni relative sia ad infrazioni del Codice della Strada sia alle infrazioni ad ordinanze e regolamenti comunali. L’interessato può richiedere, presso l’ufficio, tutte le informazioni relative al contenuto delle cartelle esattoriali riferite a sanzioni pecuniarie non pagate e pertanto iscritte a ruolo nelle cartelle medesime. Il termine per il recupero dei crediti si estingue dopo 5 anni dalla data di commissione della violazione. L’amministrazione comunale, con delibera n. 10 del 22.01.2002, ha fissato i criteri di massima per il pagamento rateale come segue:a) fino a € 516,00 – nessuna dilazione fino a € 2.582,00 – 1/4 di acconto indi sino a 13 rate fino a € 5.164,00 – 1/5 di acconto indi sino a 29 rate oltre i € 5.164,00 – 1/6 di acconto indi sino a 42 rate Importo minimo per rata (ad esclusione degli acconti) pari a € 155,00;b) Estinzione del debito: il debito potrà comunque essere estinto in un’unica soluzione in ogni momento;Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine di volta in volta fissato non sarà più possibile avvalersi del pagamento rateale e si procederà a termini di legge.NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.Lvo 30.04.1992 n. 285 – nuovo Codice della Strada D.P.R. 16.12.1992 n. 495 – Regolamento e esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada, e successive modificazioni ed integrazioni. L. 24.11.1981 n. 689/81 e successive modifiche ed integrazioni; D.Lvo. 26.02.1999 n. 46 e successive modifiche ed integrazioni.REQUISITI RICHIESTI: Destinatario della cartella esattoriale ( o persona delegata munita di apposita delega). DOCUMENTI DA PRESENTARE: Richiesta in carta semplice indirizzata al Sindaco da presentarsi al protocollo generale, dichiarazione sostitutiva di atto notorio e copia della cartella esattoriale. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE: 60 giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale.

Come presentare ricorso avverso a una multa

Ultima modifica: 9 Febbraio 2022 alle 09:24
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci