Centro Socio-Educativo per disabili

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

I centri socio-educativi per disabili (C.S.E.) accolgono giornalmente persone con notevoli compromissioni dell’autonomia delle funzioni elementari e sono d’appoggio alla vita familiare. All’interno di questi centri esistono spazi educativi, riabilitativi e ricreativi diversificati.
Il Servizio sociale comunale garantisce: attività di informazione e consulenza; autorizzazione amministrativa di ammissione ai centri; pagamento della parte sociale mentre quella sanitaria è a carico della ASL (agli utenti viene chiesta una compartecipazione alla spesa in base a criteri stabiliti dal Consiglio comunale che tengono conto della composizione e della capacità reddituale nel nucleo familiare); partecipazione per gli aspetti sociali alla predisposizione dei progetti individualizzati di inserimento; rapporto con le associazioni del volontariato.

Le richieste di inserimento possono essere effettuate al Servizio sociale del Comune (con successivo invio presso il servizio Area Fragilità dell’ATS Insubria) o direttamente presso l’ufficio di competenza dell’ATS Insubria (Telefono: 0331/815107). Accolta la domanda e fatta una prima valutazione, la stessa viene inviata presso il servizioArea Fragilità dell’ATS Insubria al fine di definire un progetto individualizzato di inserimento nel centro. Il progetto stesso deve, successivamente, essere sottoposto a verifica ed autorizzazione da parte del Servizio Sociale del Comune.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2022 alle 10:16
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci