Reddito di autonomia – Voucher anziani

Referente servizio: Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido
Fax. 0332 867736
E-mail: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Con Delibera di Giunta Regionale n. 5672/2016 si prevede l’erogazione di voucher destinati a sostenere progetti individualizzati per un ammontare complessivo di € 4800,00 per dodici mesi, per garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico attraverso anche la frequenza di centri/servizi dedicati che garantiscano l’integrazione e/o l’implementazione dell’attuale rete dei servizi.

Condizioni di accesso
Per accedere a tale misura è necessario compilare apposita domanda ed essere in possesso all’atto della presentazione della domanda dei seguenti requisiti:

– Età pari o superiore a 65 anni
– Vivere al domicilio
– Compromissione funzionale lieve o moderata ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari, progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico
– Essere caregiver di familiari non autosufficienti, con necessità di sollievo e supporto per mantenere un’adeguata qualità della vita, purchè non sia già previsto come intervento della Misura RSA aperta ex DGR n. 2942/2014
– Avere l’ISEE ordinario o ristretto uguale o inferiore a € 20.000,00, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente)

La domanda di ammissione alla misura potrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali entro il 13 gennaio 2017. Tutte le domande raccolte saranno inviate all’Ufficio di Piano di Tradate in cui verrà predisposta apposita graduatoria distrettuale e le domande verranno finanziate dall’ISEE più basso

Per informazioni
Area Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali, rif. Assistente Sociale Dott.ssa Lucrezia Limido negli orari di ricevimento: lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure telefonando al numero 0332/867760.

Servizi collegati

Dipende da: Anziani e Disabili
Ultima modifica: 30 Marzo 2022 alle 09:45
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci