Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Riferimenti (Dati sui pagamenti) Copia

Riferimento normativo: Art. 4-bis, c. 2, dlgs n. 33/2013
Contenuti: Dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di riferimento e ai beneficiari (da pubblicare in tabelle)
Aggiornamento: Trimestrale (in fase di prima attuazione semestrale)


(estratto dalla deliberazione ANAC 1310)

Con l’art. 5 del d.lgs. 97/2016 è stato inserito l’art. 4-bis del d.lgs. 33/2013 concernente la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

La nuova disposizione, al co. 1, prevede che, al fine di promuovere l’accesso e migliorare la comprensione dei dati sulla spesa delle pubbliche amministrazioni, l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) gestisca, d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze, il sito internet denominato “Soldi pubblici”, tramite il quale è possibile accedere ai dati degli incassi e dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e consultarli in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, alle amministrazioni che l’hanno effettuata, nonché all’ambito temporale di riferimento. Si tratta di un portale web, “Soldi pubblici”, attualmente esistente (link http://soldipubblici.gov.it/), che raccoglie i dati di cassa, di entrata e di uscita, rilevati dal Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE)3 e li pubblica dopo averli previamente rielaborati nella forma.

omissis

Fermo restando l’esigenza che il legislatore intervenga per chiarire il contenuto effettivo dei dati indicati nella disposizione, l’Autorità ritiene in questa fase necessario fornire alcune prime indicazioni. Ai fini della individuazione della “tipologia di spesa sostenuta”, è opportuno, per il momento, che ciascuna Amministrazione si riferisca alle seguenti tipologie di spesa, in quanto afferenti a risorse tecniche e strumentali strettamente connesse al perseguimento della propria attività istituzionale:

  • Uscite correnti

Acquisto di beni e di servizi

– Trasferimenti correnti

– Interessi passivi

– Altre spese per redditi da capitale

– Altre spese correnti

  • Uscite in conto capitale

Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni

– Contributi agli investimenti

– Altri trasferimenti in conto capitale

– Altre spese in conto capitale

– Acquisizioni di attività finanziarie

Per ciascuna di tali tipologie di spesa, l’Amministrazione individua la natura economica delle spese e pubblica un prospetto con i dati sui propri pagamenti, evidenziando i nominativi dei “beneficiari” e, quale “ambito temporale di riferimento”, la data di effettivo pagamento.


 

Riferimenti generali in tema di Trasparenza


DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

(13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )

(Entrata in vigore del provvedimento: 20/04/2013)

LINEE GUIDA A.N.A.C. SUGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE IN TRASPARENZA

 

Scarica le linee guida (formato pdf)

 

Scarica la tabella con gli obblighi di pubblicazione (formato pdf)

Ultima modifica: 28 Febbraio 2023 alle 13:32
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto