Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

“Progetto Legalità quotidiana”: il ciclo di incontri si conclude con successo

09/02/2024

Si è concluso con successo il “Progetto Legalità quotidiana” curato da Giuseppe Battarino, giurista e scrittore. Anche nel secondo appuntamento, in programma alla Sala Consiliare di Villa Aliverti, un pubblico numeroso e attento ha seguito la conferenza del relatore che si è occupato del rapporto tra giustizia, legalità e mezzi di informazione. Dimostrando come spesso le cronache, così come fiction tv e cinema, siano costruiti in maniera distorta o con artifici narrativi, spiegando come riconoscerli ed evitarli.

Il “Progetto Legalità quotidiana” è un’iniziativa aperta e destinata a tutta la cittadinanza, e nelle intenzioni degli organizzatori e del relatore rappresenta uno spazio utile per poter comprendere, in maniera semplice e accessibile, il sistema giudiziario, le basi di legalità e di sicurezza, e le modalità di comunicazione dei fenomeni criminali e della giustizia. Si tratta di una proposta rivolta a tutti i cittadini, tesa a promuovere la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona.

Anche in questo secondo appuntamento, oltre al sindaco Cristiano Citterio e all’assessore Carmen Ghiraldi che hanno fatto gli onori di casa, erano presenti rappresentanti delle amministrazioni che hanno collaborato e patrocinato l’iniziativa insieme al Comune di Vedano Olona, organizzatore e promotore: il sindaco di Malnate, Irene Bellifemine, oltre al vicesindaco di Binago, Maricla Vitulo, accompagnata dall’assessore ai Servizi Sociali Oriana Pozzi. Il progetto è stato organizzato e realizzato dall’Ufficio Area Servizi alla Persona (Comune di Vedano), col coordinamento della responsabile Maria Antonietta Masulo.

 

 

Immagini

Ultima modifica: 9 Febbraio 2024 alle 12:56
torna all'inizio del contenuto